Su Canale 5, oggi 15 aprile, è in arrivo uno serata a tema Napoli, ma senza idealizzazioni o narrazioni da copertina. In seconda serata va infatti in onda “Napoli è”, lo speciale TG5 dedicato alle luci splendenti e alle ombre inquietanti della città partenopea, che nel 2023 sta vivendo un momento magico tra cultura, turismo, scudetto, ma anche storie drammatiche, dovute alla malasanità e alla delinquenza dilagante. Ecco cosa vedremo.
A che ora va in onda
Lo Speciale Tg5 “Napoli è” (14 aprile) – sottotitolato “Luci e ombre” – è in programma stasera in tv in seconda serata su Canale 5. Inizio fissato intorno alle 00:45, subito dopo la puntata serale di Amici di Maria De Filippi. Il programma sarà disponibile anche in diretta streaming gratuita sul portale Mediaset Infinity, dove successivamente sarà sempre dispobile in modalità on demand.
Speciale TG5 Napoli è – Luci e Ombre
Speciale TG5, il settimanale di approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, firmato da Anna Praderio, a cura di Claudio Fico, propone la puntata “Napoli è – Luci e ombre “, che sarà un lungo reportage dedicato alla capitale del Sud Italia, una città – secondo BBC Travel – «con troppa storia da gestire». Effettivamente, Napoli presenta un concentrato straordinario di capolavori artistici e siti archeologici, di monumenti e aree naturali, di etnie e dialetti. Un mix speciale che la rende un luogo unico al mondo, con un’anima sfuggita alla globalizzazione che finisce col rendere simili tutte le grandi città. Tra miti e leggende, lo speciale Tg5 stasera sbarcherà a Napoli entrando nei vicoli, nei quartieri, nelle strade in cui si respira concretamente il rinascimento partenopeo. Da tempo, infatti, Napoli vive un momento d’oro, legato a cultura, turismo, e ora anche allo sport, grazie al terzo scudetto in arrivo. Ma c’è un rovescio della medaglia, un lato di Napoli più drammatico che non va ignorato. Perché in una metropoli che brulica di turisti e che offre forse lo scenario artistico più frizzante in Italia, esistono ancora storie più opache di malasanità, degrado urbano e delinquenza che lo speciale del Tg5 racconterà recandosi nei luoghi oscuri della città.
Gli ospiti dello speciale: Osimhen, De Laurentiis e tanti napoletani illustri
Per raccontare gli alti e i bassi di Napoli, il reportage ospiterà gli interventi di alcune delle più rappresentative figure della società e della cultura partenopea.
Gli ospiti dello speciale Tg5 stasera in tv saranno:
- Victor Osimhen, l’attaccante nigeriano che sta trascinando il Napoli allo scudetto;
- Aurelio De Laurentiis, il fondatore della Filmauro e presidente del Napoli Calcio;
- James Senese, lo storico jazzista dell’indimenticabile Pino Daniele;
- Patrizio Oliva, ex pugile campione olimpionico a Mosca 1980;
- Lello Esposito, lo scultore e pittore di culto;
- Ciro Oliva, proprietario di Concettina ai Tre Santi, una delle pizzerie più celebri della città;
- l’attrice Lina Sastri.