Basco Rosso: su Rai 1 la docu-serie sui Cacciatori dei Carabinieri

La seconda serata del lunedì di Rai 1 si tinge ancora dei colori mimetici di Basco Rosso, la docu-serie che racconta l’addestramento degli Squadroni eliportati Cacciatori, uno dei più importanti reparti d’élite dell’Arma dei Carabinieri. Prodotta da Rai Approfondimento e Groenlandia, diretta da Claudio Camarca, il doc racconta passo dopo passo il duro percorso d’addestramento necessario a entrare nei cosiddetti “baschi rossi”, uno dei reparti militari più apprezzati al mondo. Ecco le anticipazioni del documentario e le coordinate per vederlo stasera in tv e streaming.

Il documentario Basco Rosso su Rai 3: anticipazioni e quante puntate

Nel corso di quattro puntate, “Basco Rosso” su Rai 1 entrerà per la prima volta in assoluto, e in esclusiva, nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono il duro percorso di addestramento per il conseguimento della specializzazione. Il corso, della durata di quattro settimane, si svolge nella caserma del Tuscania a Livorno. Qui uomini e donna in arrivo da tutta Italia, sotto la guida di istruttori esperti apprenderanno la padronanza di specifiche materie e di particolari e avanzate tecniche militari. Successivamente al primo ciclo addestrativo, un solo gli aspiranti Cacciatori si trasferiscono poi a Vibo Valentia, all’interno della base operativa situata all’interno dell’eliporto “Luigi Razza”. Nella seconda fase dell’addestramento agli istruttori del Tuscania si aggiungono alcuni capisquadra Cacciatori di Calabria, per una full immersion di tre settimane dopo le quali è previsto il test finale, l’esame decisivo che selezionerà coloro che hanno superato il corso e possono fregiarsi della qualifica di Basco Rosso.

Basco rosso, terza puntata (17 aprile)

Nella puntata in onda lunedì 17 aprile, la terza di quattro uscita del doc, seguiremo l’ostacolo successivo degli degli allievi che hanno passato la precedente selezione. Il duro percorso degli aspiranti Cacciatori continuerà, dopo aver salutato Livorno, continuerà a Vibo Valentia. Lì, all’interno dell’eliporto “Luigi Razza”, le reclute incontreranno per la prima volta i veri Cacciatori di Calabria in servizio, che rivestono il ruolo di co-istruttori e li accompagneranno attraverso l’intero percorso addestrativo, fornendo esempi e indicando scelte da compiere. In Calabria, insomma, il gioco si fa davvero duro, con prove difficilissimi e in certi casi molto pericolose.

Chi sono i Cacciatori dei Carabinieri

I Cacciatori dell’Arma dei Carabinieri (detti anche “baschi rossi” per il copricapo che caratterizza i membri del corpo) sono reparti a elevata specializzazione che sintetizzano in un’unica visione operativa procedure militari e tecniche di polizia. Supportano i reparti territoriali dell’Arma nella lotta alla criminalità organizzata su terreni impervi, agendo in simbiosi con elicotteri e unità cinofile.

Dove vedere Basco Rosso stasera in tv e streaming

La terza puntata della docu-serie Basco Rosso è in programma oggi 17 aprile alle ore 23:35 su Rai 1. L’ultima puntata andranno in onda alla stessa ora il 24 aprile. Per guardare Basco Rosso in diretta streaming basterà collegarsi al portale RaiPlay.

Il trailer della docu-serie su Rai 1

Gestione cookie