Un western storico all’italiana, scritto e diretto nel 2021 da Giovanni La Parola (al suo secondo lungometraggio 15 anni dopo l’esordio con …e se domani), è la stuzzicante proposta cinematografica che troverete stasera in tv – lunedì 13 marzo 2023 – in prima serata su Rai Movie. Si tratta de “Il mio corpo vi seppellirà”, una prima visione assoluta in chiaro, un film ambientato nella Sicilia di fine ‘800 che narra la storia di una giovane donna trovata quasi morta e della sua vendetta.
Scopriamo allora le cose da sapere sulla pellicola prima di vederla quest’oggi in televisione: dalla trama, al cast, dal trailer e alle coordinate per recuperarla in streaming.

Il mio corpo vi seppellirà, trama
Siamo in Italia, negli anni a cavallo dell’unità nazionale. Il Regno delle Due Sicilie è ormai allo sbando e si appresta a cadere sotto la spallata delle truppe garibaldine, che dopo l’approdo in Sicilia risaliranno lo stivale fino alla capitolazione di Napoli capitale che segnerà il crollo della dinastia borbonica.
La resistenza del Meridione, però, non è affatto domata. Nelle campagne e nei boschi del sud Italia si rifugiano infatti uomini e donne pronti a lottare contro l’esercito dei piemontesi, considerati degli “stranieri” da scacciare. Tra loro c’è Erré, una ragazza sopravvissuta ad un incendio e salvata da un sarto. E’ stata lei azzoppare il terribile colonello piemontese Romano, un ufficiale sadico e razzista, che assegna all’ex militare borbonico Murat il compito di trovarla e ucciderla per suo conto. Erré però non è sola: al suo fianco ha le Drude, una banda di brigantesse a cui si è unita in cerca della sua personalissima vendetta…
Il cast
Nel cast del film “Il mio corpo vi seppellirà” brilla la siciliana Miriam Dalmazio, che interpreta la protagonista Erre. L’attrice, classe 1987, è nota al grande pubblico per aver partecipato alla fiction Che Dio ci aiuti, dove interpreta – nella prima, seconda e terza stagione – la timida e impacciata dottoressa Margherita Morbidelli. Partecipano alla pellicola anche: Antonia Truppo (nel ruolo di Maria), Margareth Madè (Lucia), Rita Abela (Ciccilla), Giovanni Calcagno (Murat) e Guido Caprino (colonnello Romano).
Curiosità
- Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento nel 2021.
- Nella realizzazione dell’opera, il regista La Parola si è ispirato apertamente ai grandi capolavori del genere western. Sono diverse, ad esempio, citazioni e riferimenti ai film di Quentin Tarantino e Sergio Leone, tra cui la campionatura il latrato del coyote de Il buono, il brutto, il cattivo, considerato da molti il miglior western di tutti i tempi.
Dove vederlo stasera in tv e in streaming
Il film Il mio corpo vi seppellirà va in onda in prima visione stasera – 13 marzo 2023 – su Rai Movie alle 21.20 e in streaming – live e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.