Bruce Willis non sta bene, è afflitto da demenza fronto-temporale e le sue condizioni di salute sono peggiorate: a rendicontare sulla malattia dell’attore americano è un testo redatto dall’ex moglie Demi Moore, dall’attuale moglie, Emma Heming e condiviso dalle figlie di Willis, nate dai due matrimoni: Rumer, Scout, Tallulah, Mabel ed Evelyn.
La malattia di Bruce Willis
Per molti è stato la trasposizione dell’eroe in tanti dei film che lo hanno celebrato e che, puntuali, riguardiamo a ogni messa in onda: la serie televisiva Moonlight che lo ha di fatto lanciato, la saga del poliziotto John McClane e di Die Hard (Trappola di cristallo, 58 minuti per morire, Duri a morire, Vivere o morire, Un buon giorno per morire), Pulp Fiction, La morte ti fa bella, Armageddon, Il Sesto senso… e quanti ne stiamo colpevolmente omettendo dei 115 film interpretati e proiettati al cinema.
Bruce Willis si ritira dalle scene
La malattia che lo ha colpito e debilitato con il passare dei giorni, lo ha costretto nel 2022 ad annunciare il ritiro dalla professione: la speranza è che fosse uno stop temporaneo ma, con il passare del tempo, la diagnosi della malattia è passata da afasia a demenza fronto-temporale.
Cos’è la demenza fronto-temporale
Si tratta di una serie di demenze neuro degenerative che non rientrano nell’ambito dell’Alzheimer e includono alterazioni degenerative e atrofiche dei lobi cerebrali frontale e temporale. Esordisce con cambiamenti di personalità improvvisi difficoltà motorie non giustificate da patologie in atto.
Con l’evoluzione e la progressione della malattia, si arriva a una perdita di memoria, deficit cognitivo e motorio marcato. Non è regressiva ma progressiva e – nei casi mediani – garantisce una sopravvivenza di circa 8 anni.
La moglie di Bruce Willis, Emma Heming
Che vi sia una forte preoccupazione tra le persone che gli sono vicini è evidente, i fan cominciano a stringersi intorno all’attore per cercare di avere aggiornamenti quotidiani e, in tal senso, fanno testo le parole della moglie di Bruce Willis, Emma Heming, la quale ha detto che Willis sta cercando di
creare quanti più ricordi positivi possibile per le sue figlie. Si assicura che lo ricordino come un padre fantastico e divertente. Vuole che abbiano i migliori ricordi di lui.