Luca Sommi e Andrea Scanzi – insieme all’immancabile Marco Travaglio – guidano una nuova puntata del talk Accordi e Disaccordi, in programma stasera 27 gennaio 2023 in seconda serata sul canale NOVE. Politica e attualità saranno, come al solito, gli argomenti principali della diretta, con uno sguardo particolare al tema della Giustizia. Ecco le anticipazioni della serata e l’identità dell’ospite.
Accordi e Disaccordi (27 gennaio): anticipazioni e ospiti di stasera
Al termine dell’ennesima puntata best of Fratelli di Crozza (che tornerà in onda live dal 24 febbraio), su Nove continua in seconda serata lo sguardo sull’attualità italiana e internazionale con il talk show Accordi e Disaccordi. In studio si discuterà delle intercettazioni, tema che continua a creare attriti tra maggioranza e opposizione. “Colpa” soprattutto del nuovo ministro della Giustizia Carlo Nordio che, contro i dispositivi di ascolto, ha lanciato una vera e propria crociata con l’obiettivo di limitarne l’utilizzo a pochissimi casi. Il Guardasigilli, nel corso di un recente intervento in Senato, ha spiegato che “se non interverremo sugli abusi delle intercettazioni cadremo in una democrazia dimezzata”, ma ciò ha causato la sollevazioni dei partiti della minoranza, preoccupati dalle conseguenze che questa stretta sull’utilizzo delle conversazioni registrate potrebbe avere nelle indagini sui reati più gravi, come mafia e terrorismo.
Per discutere dei temi in scaletta, Andrea Scanzi e Luca Sommi ospiteranno una figura molto preparata argomento della Giustizia: il neo senatore 5 Stelle ed ex magistrato Roberto Scarpinato, che ha criticato aspramente diversi punti della riforma della Giustizia di Nordio, tra cui appunto quello delle intercettazioni. Parteciperà al dibattito anche Federico Rampini, giornalista e scrittore, nonché firma autorevole del Corriere della Sera nelle corrispondenze dagli USA. Come sempre, interverrà in puntata anche il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio.
Canale, orario, diretta streaming
La terza puntata del nuovo anno di Accordi e Disaccordi 2023 è in programma stasera in tv – venerdì 27 gennaio 2023 – sul Canale Nove a partire dalle ore 22:45. Potrete seguire il trio composto da Marco Travaglio, Andrea Scanzi e Luca Sommi anche live streaming su discoveryplus.it e sulla piattaforma digitale di TVLOFT. Tutte le puntate precedenti sono disponibili integralmente in streaming on-demand sulla piattaforma web dell’emittente e in versione podcast su Apple Podcast, Spotify e Google Podcast.