Bake Off Italia 2022 – Dolci in forno arriva al gran finale. Stasera in tv – venerdì 2 dicembre 2022 – è in programma l’ultima puntata della decima edizione: quattro aspiranti pasticceri si contendono la vittoria del programma condotto da Benedetta Parodi. In giuria, come al solito, il trio composto da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. L’appuntamento conclusivo è in programma oggi su Real Time in prima serata a partire dalle 21:25 e in diretta streaming sul sito del canale.
Le anticipazioni della puntata di oggi: gran finale con ospite Gino Fabbri
Dopo un percorso partito lo scorso settembre e durato 14 episodi, rimangono quattro concorrenti in corsa per la vittoria: Chiara, Davide, Ginevra e Margherita. I finalisti si cimenteranno nelle classiche sfide, ma stavolta ogni prova vedrà un’eliminazione diretta. Si inizierà dalla prova creativa, che prevede la rielaborazione di una Kek Lapis, conosciuta anche come torta millestrati, universalmente considerata la torta più difficile al mondo. Si proseguirà poi con la prova tecnica, nella quale i tre concorrenti rimasti in gara eseguiranno una copia fedele di un dolce iconico presentato dall’ospite della puntata Gino Fabbri: la sua inimitabile Torta Giubileo. Al termine delle due sfide d’inizio puntata, i due aspiranti vincitori si contenderanno il titolo di campione nella prova finale, che li vedrà intenti a realizzare un percorso composto da tre ricette: una torta classica da forno, un dolce al piatto e una monoporzione moderna. Chi vincerà il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d’Italia?
Bake Off Italia, chi sono i finalisti 2022
Come anticipato, a contendersi il titolo saranno quattro finalisti: ecco chi sono e qualche informazione sul loro conto.
- CHIARA – 25 anni. Originaria di Castel Viscardo (Terni), è un’infermiera. Il suo amore per i dolci nasce con i lievitati e continua con le torte classiche, che prepara a casa con le uova del suo pollaio e le marmellate del piccolo frutteto di cui si occupa insieme alla nonna.
- DAVIDE – 38 anni. Di professione architetto, vive a Puegnago del Garda (Brescia) con la compagna. Da tempo non gli basta più il suo lavoro e cerca una svolta: sogna un b&b in cui vivere e poter servire agli ospiti i suoi dolci.
- GINEVRA – 28 anni. Napoletana doc, vive con la madre e al momento si è presa un anno sabbatico per cercare la strada da intraprendere nella sua vita. La pasticceria per lei è hobby che la fa stare bene, ma allo stesso tempo potrebbe diventare un lavoro.
- MARGHERITA – 19 anni. La più giovane dei finalisti di Bake Off Italia 2022 ha due grandi passioni: i vestiti (frequenta l’università della moda a Milano) e i dolci. Quando chiude i libri universitari, a casa non fa altro che dedicarsi alla pasticceria: studia, si documenta e prepara dolci.