Enrico Montesano, la Rai ci ripensa: squalifica annullata? Gli indizi

E se Enrico Montesano tornasse a Ballando con le stelle? Non è un’ipotesi campata in aria, bensì un’opportunità concreta che sta prendendo piede anche e soprattutto perché sponsorizzata dai giudici del programma che spingono per rivedere in pista l’attore, squalificato per aver sfoggiato una maglietta con il simbolo della Decima Mas (e il suo motto: Memento audere semper).

Il caso Montesano a Ballando

Montesano ha sempre contestato la squalifica impartitagli dalla Rai, tanto da essersi affidato all’avvocato Giorgio Assumma per di esaminare la vicenda e tutelare la sua immagine. L’attore che interpretò il Conte Tacchia, infatti, è fermamente convinto che la produzione avrebbe grosse responsabilità nella questione, perché avrebbe potuto non mandare in onda i fotogrammi incriminati, o quantomeno oscurare il simbolo della X Mas sulla T-shirt, poiché il video era registrato e montato in un secondo momento. Queste le parole rilasciate dall’ormai ex concorrente di Ballando a La Verità:

“Saranno stati quattro o cinque fotogrammi, niente di più. Mi chiedo perché li abbiano lasciati e non siano stati tagliati in montaggio visto che pensano siano così orribili e da censurare. O perché ad esempio non abbiano oscurato il logo, visto che se indossi qualche marchio subito te lo nascondono con adesivi perché non si veda in tv. Sono molto attenti a tutto, bravissimi, coloro che lavorano per il programma. Nulla di nulla fino al mattino dopo. Nessuno si accorge. Selvaggia Lucarelli? Non commenterò nel merito. Le frasi dette sabato sera in diretta sono rivelatrici”.

Ballando con le stelle, i giudici rivogliono Enrico Montesano

In suo soccorso, però, potrebbero arrivare i componenti della giuria di Ballando con le stelle, che nel corso della puntata trasmessa sabato scorso su Rai 1 (senza Montesano) hanno speso parole a difesa dell’attore romano, perorando pubblicamente la causa di un suo possibile (e clamoroso) ritorno in pista.

“Nello sport esiste la presunzione di colpevolezza, per cui un calciatore si deve difendere da un’accusa, ma siccome tu Milly prima hai parlato di ‘buonafede’ di Montesano, io penso che la squalifica sia troppo. Si potrebbe pensare a una sospensione” ha detto Ivan Zazzaroni. Un concetto ripreso e rilanciato da Carolyn Smith, la capo giurata del programma, che ha detto chiaro e tondo di considerare eccessiva la squalifica di Montesano: “Ha ragione, nel ballo non si squalifica subito, esistono i richiami per chi ha un comportamento sbagliato”.

Poi, al momento della classifica finale, è stato Mariotto a prendere la parola, sottolineando l’assenza nella lista di un concorrente che a suo dire avrebbe dovuto esserci: “Manca il Conte Tacchia…” ha scherzato il coreografo sudamericano, alludendo a uno dei personaggi più celebri interpretati da Montesano. Insomma, tutti i giurati sono in disaccordo con la squalifica decisa da Viale Mazzini e stanno apertamente spingendo affinché la Rai riammetta Enrico nella competizione. Tutti, naturalmente, tranne Selvaggia Lucarelli, colei che svelò sui social le immagini di Montesano con la maglietta della X Mas. L’influencer e giornalista è l’unica che considera giustissima l’eliminazione del concorrente, ma a far pensare a un possibile ritorno del ballerino in erba sul palco di Ballando è proprio una dichiarazione della stessa Lucarelli, che recentemente A La Vita in Diretta ha lasciato intendere che la sua posizione nello potrebbe essere in bilico, mentre quella di Montesano potrebbe essere clamorosamente rivalutata: “Forse rientra lui ed esco io… sento che la mia sedia lì sta iniziando a scricchiolare”. Sarà vero? Le frasi “sibilline” di Selvaggia, i giudizi della giuria e alcuni rumor che iniziano a circolare con insistenza lasciano pensare a un incredibile dietrofront della Rai.

Gestione cookie