The Secret – Le verità nascoste (titolo originale, The Secrets We Keep) è un film thriller americano del 2020 diretto da Yuval Adler, basato su una sceneggiatura di Adler e Ryan Covington. Il film ha come protagonisti Noomi Rapace, Joel Kinnaman e Chris Messina. Ecco le cose da sapere prima di vederlo stasera in tv (14 maggio) su Rai 4 alle ore 21:20 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay: dalla trama al cast, dalla spiegazione finale al trailer.
La trama del film The Secret – Le verità nascoste
Nell’America del secondo dopoguerra, Maja Reid è una rifugiata rumena che ha costruito una nuova vita con il marito americano, Lewis, e il loro giovane figlio, Patrick, ma è ancora perseguitata dal ricordo delle sofferenze patite durante il conflitto. È in un parco con il figlio quando un uomo che porta a spasso il cane attira la sua attenzione; non è in grado d’inquadrarlo bene fino a quando un secondo incontro casuale non le permette di seguirlo a casa. Spiando da una finestra, finalmente capisce chi è: si tratta dell’ex ufficiale delle SS che 15 anni prima aveva ucciso sua sorella minore in un campo di concentramento. Il giorno successivo, con la scusa che la sua macchina si è rotta, Maja mette fuori combattimento l’uomo, lo nasconde nel bagagliaio e poi, davanti allo sguardo basito di Lewis, decide di tenerlo prigioniero nel suo seminterrato, con lo scopo di fargli confessare gli atroci crimini di guerra che crede abbia commesso.

The Secret – Le verità nascoste, la spiegazione del finale (SPOILER)
Una volta catturato da Maja, l’uomo sostiene di chiamarsi Thomas e di essere svizzero, negando con decisione le accuse della donna. Durante tutto l’arco del film, una serie di flashback rivela i soldati tedeschi che uccidono e violentano le donne rom in un campo di concentramento. Thomas, successivamente, si confronta con Lewis e gli dice che è stato a Zurigo per l’intera durata della guerra, raccontandogli di essere diventato cittadino naturalizzato degli Stati Uniti dopo aver sposato Rachel. Maja decide quindi di recarsi a casa di Rachel, dove scopre che la sua fede nuziale ha una stella di David incisa all’interno. Tornata a casa, Maja taglia il dito a Thomas e scopre che la sua fede nuziale ha la stessa stella di David all’interno. Mentre Lewis spinge per liberare l’uomo, Maja continua a chiedere che Thomas confessi i suoi crimini di guerra. Lo porta quindi in una zona isolata di periferie, dove lo fanno inginocchiare davanti a una fossa. Maja minaccia di sparargli. Thomas, spaventato e provando un grande rimorso, alla fine confessa i suoi crimini, svelando che lui e gli altri soldati nazisti stavano assumendo anfetamine ed erano stati svegli per cinque notti. Hanno ucciso ragazze innocenti rapidamente e freneticamente poche ore prime dell’arrivo dei russi. Subito dopo la confessione, Lewis lo giustizia e poi insieme a Maja lo seppellisce nella fossa.
Il cast del film stasera in tv (14 maggio)
- Noomi Rapace (Sherlock Holmes – Gioco di ombre): Maja Stowe
- Joel Kinnaman (L’ora nera): Thomas Steinmann
- Chris Messina (Julie & Julia): Lewis Rossini
- Amy Seimetz: Rachel Crystal
- Jackson Dean Vincent: Patrick
- Miluette Nalin: Miriah
- Madison Paige Jones: Annabel
- Jeff Pope: Mr. White
- David Maldonado: Agente Brouwer
- Ed Amatrudo: Albert Sonnderquist
- Victoria Hill: Claire