Un amore di testimone è una commedia romantica americana del 2008 diretta da Paul Weiland e con due stelle assolute nel cast: Patrick Dempsey e Michelle Monaghan; nel film appare in una piccola parte anche il grande Sydney Pollack, vincitore di due Oscar (miglior film e miglior regista) con La mia Africa, qui alla sua ultima prestazione come attore. La trama segue un ragazzo e una ragazza, amici per la pelle, il cui rapporto cambia radicalmente quando lui capisce di amarla e scopre che lei sta per convolare a nozze con un nobile scozzese. Riuscirà a far saltare il matrimonio a cui parteciperà come testimone?
Un amore di testimone, la trama
La storia di Un amore di testimone (titolo inglese, Made of Honor) gira attorno al rapporto di Tom e Hannah, un ragazzo e una ragazza amici dai tempi del college. Lui è un play boy seriale, mentre lei sogna da sempre le nozze ma non ha ancora trovato l’uomo giusto. A causa del suo lavoro nel mondo dell’arte, Hannah si trasferisce in Scozia per sei settimane, durante le quali Tom capisce che gli manca terribilmente vederla e frequentarla. Proprio quando l’affascinante donnaiolo sembra aver realizzato di amare colei che per anni ha considerato la sua più grande amica, Hannah torna a casa accompagnata da un ricco e nobile fidanzato scozzese, Colin, che l’ha convinta sposarlo e a trasferirsi nel castello di famiglia in Scozia. Come se non bastasse, la futura sposa chiede anche a Tom di farle da testimone d’onore. Inizialmente fermo nell’idea di rifiutare, Tom decide di accettare la proposta spinto dai suoi amici; ma ha in mente un piano diabolico: il suo unico scopo sarà quello sabotare le nozze dall’interno e far capire ad Hannah che è lui la sua vera anima gemella.

Cast
Nel cast di Un amore di testimone brillano i due co-protagonisti, Patrick Dempsey e Michelle Monaghan, rispettivamente nei panni di Tom e Hannah. Il terzo incomodo della storia, lo scozzese Colin, ha il volto dell’attore Kevin McKidd.
Curiosità
- La pellicola è costata circa 40 milioni di dollari; ha chiuso il suo tragitto nelle sale cinematografiche in attivo, avendo incassato oltre 100 milioni.
- Le riprese del film sono durate appena 26 giorni. Motivo? Regista e produzione hanno dovuto accelerare i tempi di preparazione del film a causa degli impegni lavorativi di Patrick Dempsey, che doveva rientrare in fretta sul set della serie tv Grey’s Anatomy.
- Le riprese esterne del film Un amore di testimone sono ambientate nel castello di Eilean Donan, una piccola isola nel Loch Duich, nelle Highlands occidentali della Scozia. Splendido maniero medievale, è celebre anche per essere la casa di Connor MacLeod nel film Highlander.
Un amore di testimone – I giudizi della critica
Un amore di testimone ha ottenuto recensioni per lo più negative da parte della critica, che ha puntato il dito contro l’umorismo stereotipato e la sceneggiatura un po’ troppo superficiale della pellicola. Sul aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un punteggio di gradimento del 16% basato su 126 recensioni, con una valutazione media di 4,1/10.
Un amore di testimone: streaming e diretta TV
“Un amore di testimone” va in onda stasera in tv su TV8 a partire dalle ore 21.30 (durata: 91 minuti). Il film sarà disponibile anche in diretta streaming e successivamente in modalità on-demand sulla piattaforma web dell’emittente.