“Sole”, l’opera prima del giovane regista Carlo Sironi, è un film di genere drammatico uscito nel 2019. Il protagonista è l’attore Claudio Segaluscio nei panni di Ermanno, un ragazzo allo sbando che trova uno scopo nella vita quando si ritrova a fronteggiare la responsabilità di accudire una neonata non sua. La pellicola va in onda in prima visione in chiaro questa sera – sabato 17 settembre – su Rai Movie; ecco le info principali: dalla trama al cast, dal trailer alle coordinate per vederla in TV e in streaming.
La trama del film “Sole” (2019)
Ermanno è un ragazzo senza lavoro né obiettivi, che trascorre le sue giornate a ciondolare tra slot machine e piccoli espedienti, spesso ai limiti della legalità. Suo zio Fabio, l’unica figura familiare rimasta nella sua vita, gli affida un compito delicato. Ermanno deve fingere di essere il padre della bambina portata in grembo da Lena, una giovane polacca, in maniera che suo zio e la moglie, mai riusciti a concepire, possano ottenere l’affidamento della nascitura in maniera rapida e semplificata, tramite un’adozione tra parenti.
Ermanno intraprende questa sceneggiata senza troppe emozioni né remore, allettato soprattutto dal compenso economico promessogli da Fabio. Ma quando la piccola Sole nasce prematura, sarà lui a doversene occupare per ovviare alle mancanze di Lena, che sin da subito cerca di negare il legame con una figlia da cui già sa di doversi separare. Ma è proprio questa situazione di difficoltà a rimettere in carreggiata Ermanno: giorno dopo giorno, sviluppa infatti un senso di protezione e responsabilità verso quella piccola creatura indifesa, accudendola come se fosse il vero padre.
Cast
Questo il cast d’attori del film Sole (tra parentesi, il ruolo interpretato nel film):
- Claudio Segaluscio (Ermanno)
- Sandra Drzymalska (Lena)
- Barbara Ronchi (Bianca)
- Bruno Buzzi (Fabio)
- Vitaliano Trevisan (Ostetrico)
- Marco Felli (Giordano)
Curiosità e premi
- Il film Sole ha ricevuto una candidatura ai Nastri d’Argento, una candidatura ai David di Donatello, ed è stato premiato agli European Film Awards.
- Si tratta del primo lungometraggio da regista del giovane Carlo Sironi, che in precedenza aveva girato i corti Cargo (2012) e Valparaiso (2016), entrambi recensiti in maniera positiva dalla critica
Dove vederlo stasera in tv e in streaming
Il film Sole va in onda in prima visione stasera – 17 settembre 2022 – su Rai Movie alle 21.20 e in streaming – live e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.