Stasera in tv – lunedì 18 luglio – Rai 3 propone un nuovo appuntamento con Il Fattore umano, la serie di documentari-inchiesta sul tema della violazione dei diritti umani del mondo. Dopo il debutto della settimana scorsa dedicato ai cambiamenti climatici, questa sera l’argomento della trasmissione riguarderà la questione dei diritti LGBT+ nei paesi Maghreb, in un racconto di discriminazioni, violenze e soprusi che partirà dalla Tunisia, uno dei paesi dalle leggi più restrittive per le minoranze sessuali. Scopriamo allora tutte le anticipazioni della puntata in programma oggi in seconda serata su Rai 3, intitolata “Non è un paese per gay”.
Il fattore umano (18 luglio): “Non è un paese per gay”
“Non è un paese per gay” è il titolo del viaggio in Tunisia che la trasmissione “Il fattore umano” propone stasera, in cui conosceremo la situazione in essere in uno dei paesi del mondo dove la comunità LGBTQ è colpita da leggi omofobe: sono previsti fino a 3 anni di reclusione per chi viene identificato come persona LGBTQ; dal 2011 al 2020, inoltre, secondo l’associazione Damj, sarebbero state 2699 le persone arrestate. Lo spazio pubblico non è sicuro per omosessuali, lesbiche e trans in Tunisia, men che meno per gli attivisti che si battono per il riconoscimento dei loro diritti.
In queste ultimi giorni il presidente tunisino Kais Saied ha presentato una nuova costituzione che verrà votata il 25 luglio, a un anno esatto dal giorno del suo insediamento. Nella nuova costituzione ci sarà spazio per maggiore libertà per la comunità LGBTQ o prevarrà la spinta conservatrice che caratterizza il Presidente? Le cose non vanno meglio negli altri paesi del Maghreb: in Marocco, Algeria e Libia l’omosessualità è vietata. Nemmeno le primavere arabe, che nel 2011 hanno portato un forte vento di cambiamento in tutta l’area, sono riuscite a smantellare le leggi che risalgono al periodo coloniale e che criminalizzano la comunità LGBTQ. A fare da guida al reportage sarà lo scrittore marocchino Abdellah Taia, che ha subito in prima persona la discriminazione e la violenza in quanto gay.
Il fattore umano (18 luglio) oggi in tv su Rai 3 e in diretta streaming
Si intitola “Non è un paese per gay” l’inchiesta giornalistica della seconda puntata della nuova serie di reportage Il fattore umano (9 agosto), composta in totale da 8 appuntamenti. La trasmissione va in onda stasera in tv in seconda serata, alle 23.15 circa, su Rai 3 subito dopo Report. Il programma sarà disponibile come di consueto in modalità streaming online tra i programmi tv di stasera sul portale web RaiPlay.
Il trailer della puntata di stasera