Il film svedese con il maggior incasso di tutti i tempi è la proposta cinematografica che troverete stasera in tv su Cielo: “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve“, una commedia agrodolce del 2013, tratta dall’omonimo romanzo di Jonas Jonasson, diretta da Felix Herngren, con protagonista assoluto Robert Gustafsson nei panni di un anziano che, nel giorno del suo 100esimo compleanno, decide di “evadere” dalla casa di riposo in cui risiede per vivere una avventura rocambolesca, surreale, con una morale di fondo. Ossia: non è mai troppo tardi per ricominciare.
La trama del film Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
La trama del film Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è riassunta molto bene dal titolo, che era anche il titolo del romanzo bestseller su cui è basato. Il film inizia suo vecchio protagonista, Allan, che mette fuori casa per un po’ il suo gatto Molotov, e il povero gattino viene ucciso da un coyote. Allan si vendica facendo esplodere l’animale selvatico. Questa azione lo costringe in una casa di riposo, dalla cui finestra si arrampica nel giorno del suo 100esimo compleanno, subito dopo aver celebrato una grande festa in suo onore insieme agli altri ospiti e al personale della struttura. Si dirige quindi verso la stazione degli autobus, luogo dal quale può partire alla ricerca del suo passato. Insieme a lui porterà una valigia piena di soldi presa ad un corriere della malavita senza conoscerne il contenuto. Per Allan, quindi, inizia un una personalissima avventura verso un futuro ancora da scoprire, che si intreccia con la sua narrazione e i flashback della sua picaresca vita secolare, nel corso della quale l’uomo ha ripetutamente cambiato il corso della storia a sua insaputa…
Il cast
Robert Gustafsson: Allan Karlsson
Iwar Wiklander: Julius
David Wiberg: Benny
Mia Skäringer: Gunilla
Jens Hultén: Gäddan
Bianca Cruzeiro: Caracas
Alan Ford: Pim
Sven Lönn: Hinken
Georg Nikoloff: Popov
Ralph Carlsson: ispettore capo Aronsson
Dove vedere Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve in tv e in streaming
L’appuntamento con il film Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve è in programma stasera in tv su Cielo, dalle 21:15 circa, ed in diretta streaming su Cielotv.it, da app o da sito. Grazie alla piattaforma gratuita dell’emittente, infatti, il film può essere visto gratuitamente anche su smartphone, tablet e pc alla stessa ora della messa in onda televisiva.





