Sanremo Giovani 2022: partecipanti, canzoni, regolamento

Questa sera tornano ad accendersi i riflettori sul palco del teatro Ariston. Nel prime time di Rai 1, in diretta, va infatti in onda la nuova edizione di Sanremo Giovani 2022, la kermesse canora da cui verranno fuori i nomi dei due giovani che parteciperanno tra i BIG alla 72esima edizione del Festival di Saremo in programma dal 1 al 5 febbraio 2022. Scopriamo allora tutte le anticipazioni, i finalisti e il regolamento della serata dedicata alla musica in onda oggi – mercoledì 15 dicembre – sul primo canale della tv di Stato.

Sanremo Giovani 2022: anticipazioni

Come anticipato, ad ospitare l’appuntamento la serata finale di Sanremo Giovani sarà il palco del Teatro del Casinò di Sanremo. Al timone della serata ci sarà ancora Amadeus, che così come lo scorso anno vestirà la doppia veste di presentatore e direttore artistico della kermesse che selezionerà i due cantanti che saranno in gara tra i BIG a Sanremo 2022. Da quest’anno, infatti, a Sanremo non ci sarà più la Sezione Nuove Proposte ma solo la sezione composta da i 24 big che si contenderanno la vittoria del Festival.

Amadeus - Presentatore e direttore artistico di Sanremo Giovani 2022
Amadeus – Presentatore e direttore artistico di Sanremo Giovani 2022

Stasera in gara ci saranno 12 artisti finalisti (4 provenienti da Area Sanremo e 8 selezionati dalla commissione artistica). A selezionare gli artisti, tra oltre 700 candidature, è stata la Commissione Artistica del Festival di Sanremo presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. A giudicare la canzoni di Sanremo Giovani 2022 saranno la Commissione e, in maniera autonoma, il Direttore Artistico Amadeus, con un peso equamente diviso al 50% e 50%.

Sanremo Giovani 2022, i cantanti finalisti e le canzoni

Questi i nomi dei 12 finalisti di Sanremo Giovani che stasera – 15 dicembre – si contenderanno i due posti per entrare nei BIG del Festival di Sanremo:

Martina Beltrami – Parlo di Te
Esseho – Arianna
Bais – Che Fine Mi Fai
Matteo Romano – Testa e croce
oli? – Smalto e tinta
Tananai – Esagerata
Samia – Fammi respirare
Vittoria – California
Destro – Agosto di piena estate
Senza_Cri – A me
Yuman – Mille notti
Littamè – Cazzo avete da guardare

Canale, orario, diretta streaming

Gli amanti della musica, o semplicemente coloro che vogliono trascorrere una serata spensierata davanti alla tv, dovranno sintonizzarsi questa sera su Rai 1 a partire dalle ore 21.25 per assistere alla finalissima di Sanremo Giovani. Lo show sarà trasmesso anche in contemporanea diretta streaming su Raiplay. A partire da domattina, giovedì 15 dicembre 2020, sarà possibile rivedere la puntata integrale in streaming on-demand nella sezione web dedicata a Sanremo Giovani.

Sanremo Giovani – il promo della finale stasera su Rai 1

Gestione cookie