Black Mafia, stasera il documentario sulla mafia nigeriana su Rai 3

Il fenomeno della mafia nigeriana è al centro di “Black Mafia”, la nuova puntata della serie “Crime Doc” di Rai Documentari, in onda stasera in tv – venerdì 10 dicembre 2021 – in prima serata su Rai 3. Si tratta di una mega-inchiesta di circa 100 minuti diretta dal regista Romano Montesarchio, che per il suo lavoro si ispirato al libro Mafia Nigeriana scritto da Sergio Nazzaro. Scopriamo allora le anticipazioni e le info del documentario in onda stasera in tv su Rai 3 e in diretta streamong su Rai Play.

Documentario Black Mafia: anticipazioni

Il documentario prende spunto dalla denuncia di una ragazza nigeriana contro la sua madam, raccolta da una squadra di agenti della polizia locale di Torino e dal capo, Fabrizio Lotito. Quella che sembra una delle tante storie di sfruttamento della prostituzione si è trasformata, invece, nel punto di partenza dell’inchiesta Athenaeum, condotta dalla Procura di Torino tra dicembre 2012 e settembre 2016 contro una delle più potenti organizzazioni criminali transnazionali: la mafia nigeriana. Si tratta di una mafia “nuova”, ma già potentissima. I suoi affiliati non agiscono solo con la violenza fisica, ma con un’arma che nessun’altra organizzazione criminale possiede, ossia i riti voodoo.

Il documentario Black Mafia stasera in tv su Rai 3 e in streaming
Il documentario Black Mafia stasera in tv su Rai 3 e in streaming

Quella di Torino è una delle prime indagini sulla mafia nigeriana in Italia ed ha portato a una misura restrittiva per 44 cittadini nigeriani-affiliati degli “Eye e Maphite” tra Torino, Novara e Alessandria. Ma soprattutto ha smascherato una gigantesca organizzazione internazionale, totalmente paragonabile alle nostre magie per volume d’affari e crudeltà dei suoi membri. Anche la Black Magia minaccia, sfrutta e spesso uccide, ed ha legami internazionali in tutto il mondo: dal Canada al Regno Unito, dall’Olanda alla Germania.

Tramite ricostruzioni cinematografiche, intercettazioni inedite e repertorio e documenti esclusivi, il documentario di Romano Montesarchio racconta un quello che è un fenomeno criminale nuovo e preoccupante, mostrando le interviste a Fabrizio Lotito, Commissario della Squadra Anti Tratta; a Stefano Castellani, magistrato per l’operazione Athenaeum; ad alcune ragazze vittima di tratta e ad agenti della SAT di Torino, accanto ad  esperti come Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore tra i massimi conoscitori di mafie e Giancarlo Caselli, ex Procuratore Generale Torino.

Il trailer del documentario oggi in tv su Rai 3

Gestione cookie