The Founder, il film biopic che troverete tra i programmi in tv stasera su Rai 1, racconta la storia vera di Ray Kroc, il “fondatore” di Mc Donald’s, e di come sia passato da un unico negozio alla più grande azienda leader nel settore alimentare nel mondo intero. Scopriamo tutte le anticipazioni di trama e cast, qualche curiosità e il trailer del film in onda oggi – lunedì 16 agosto – a partire dalle ore 21.20 (diretta streaming su sito e app di Rai Play).

La trama del film The Founder
Colpito dal rivoluzionario “Speedee Service System” ideato dai fratelli americani Richard McDonald e Maurice McDonald, il 52enne Ray Kroc, un piccolo venditore di macchine per frappè, fa visita al loro piccolo ristorante drive-in di San Bernardino (California), nel 1954. Una volta entrato nel locale, dopo aver addentato un delizioso hamburger da 15 centesimi passato dalla griglia al suo piatto in appena 30 secondi, e dopo aver conosciuto tutto sul segreto dell’innovativo procedimento dei McDonald, Ray Kroc ha un’idea illuminante: e se l’organizzazione di quel locale fast food diventasse un franchising? Ray riesce quindi a concludere un vantaggioso accordo d’affari con i fratelli McDonald, quella che segue è una storia di duro lavoro, perseveranza e determinazione, ma anche di manipolazione, spietatezza e avidità. In un mondo sempre più competitivo, fino a che punto si è disposti a spingersi per impadronirsi di un’idea rivoluzionaria?

Il cast
- Michael Keaton: Ray Kroc
- Nick Offerman: Dick McDonald
- John Carroll Lynch: Mac McDonald
- Linda Cardellini: Joan Smith
- Patrick Wilson: Rollie Smith
- B. J. Novak: Harry J. Sonneborn
- Laura Dern: Ethel Fleming
- Justin Randell Brooke: Fred Turner
- Kate Kneeland: June Martino

Curiosità
- La società per cui Kroc ha lavorato prima di fondare McDonald’s, Prince Castle, esiste ancora e fornisce a McDonald’s gran parte delle sue attrezzature.
- Durante i titoli del finale del film The Founder, si ascolta il vero Ray Kroc rilasciare un’intervista con la spiegazione su come è riuscito a comprare McDonald’s creando uno degli imperi economici più ricchi della storia.