Stasera in tv – sabato 14 agosto – Rai 1 propone in prima tv in seconda serata Maria by Callas, il film documentario del 2017 dedicato dal regista Tom Volf alla vita e alla carriera di Maria Callas – al secolo Maria Anna Sofia Cecilia Kalogheropoulos – la più grande cantante lirica della storia ma anche diva assoluta e protagonista impareggiabile delle cronache mondane del XX secolo.

Maria by Callas – anticipazioni trama
Il film-documentario Maria by Callas racconta la vita e la carriera della cantante lirica Maria Callas tramite le sue stesse parole. Il regista Tom Volf, infatti, ha raccolto e cucito insieme le sue interviste, le esibizioni e gli scritti (letti nel film dalla cantante lirica Joyce DiDonato) per raccontare la storia di quella che è unanimemente considerata la più grande cantante lirica di sempre. Grazie a documenti d’epoca, molti dei quali totalmente inediti, il film ripercorre l’incredibile parabola artistica e personale di una donna straordinaria, nata e cresciuta in una famiglia di origini umili a New York e poi diventata una stella assoluta osannata dal pubblico di tutto il mondo. In questo documentario dedicato a Maria Callas, inoltre, c’è spazio anche per le storie intime di altri grandi protagonisti di quell’epoca che in un modo o nell’altro incrociarono il loro cammino con quello del soprano: Onassis, Marilyn Monroe, Alain Delon, Yves Saint-Laurent, J.F. Kennedy, Luchino Visconti, Winston Churchill, Grace Kelly, Liz Taylor e molti altri.
Maria by Callas stasera in tv su Rai 1: orario, streaming in diretta e on demand
Troverete il film documentario sulla storia vera di Maria Callas tra i programmi in tv stasera su Rai 1 a partire dalle ore 00.05, subito dopo la replica dello show La musica che gira attorno. Potrete seguirlo anche in diretta streaming da sito e app Rai Play.

Curiosità
- Il film è uscito nelle sale europee nel dicembre 2017. Ha incassato circa 1.5 milioni di euro.
- Presentato in anteprima al Festival di Roma 2017, il film è stato ben accolto dalla critica internazionale. Il film attualmente ha una percentuale di gradimento del 91% sul sito Rotten Tomatoes, con una valutazione media di 7.1/10. Il giudizio del portale web recita:
“Offre uno sguardo intimo sulla vita di un’artista di talento brillante la cui storia avvincente corrisponde alle altezze operistiche raggiunte dal suo lavoro. Rotten Tomatoes