Poco dopo l’evacuazione dei soldati inglesi di stanza a Dunkerque, il team cinematografico del Ministero dell’Informazione britannica vuole realizzare un film sugli eventi balistici della Battaglia d’Inghilterra e sui Blitz, i micidiali attacchi aerei perpetrati dai nazisti su Londra. L’ora più bella (titolo originale Their Finest), tra i programmi tv di stasera, è un lungometraggio del 2016 diretto da Lone Scherfig che per la prima volta sarà visibile in televisione in Italia: in prima visione assoluta, stasera in tv (5 giugno) va in onda a partire dalle 21.10 su Rai Movie ed è anche disponibile in diretta live streaming su sito e app di RaiPlay. Presentato al Toronto International Film Festival, L’ora più bella è stato ottimamente accolto dalla critica, con il famoso sito di recensioni cinematografiche Rotten Tomatoes che ha registrato il 90% di gradimento dalla critica professionale.

La trama de L’Ora più bella (5 giugno)
Il film questa sera in prima tv assoluta è ambientato nel periodo subito successivo agli eventi storici di Dunkerque: il Governo inglese sta cercando di risollevare il morale della popolazione, duramente colpita dai bombardamenti nazisti, tramite l’ausilio del Ministero dell’Informazione e della sua squadra di talentuosi cineasti. Catrin Cole viene quindi assunta per scrivere una sceneggiatura cinematografica: inizialmente si imbatte nelle gemelle Lily e Rose, ma scopre che in realtà le due donne non avevano partecipato direttamente all’evacuazione di Dunkerque. Intanto il marito Ellis comunica a Catrin che non può farla restare a Londra. La donna decide allora di forzare la storia delle due sorelle gemelle, romanzandola un po’, per ottenere il lavoro, ma il capo del Ministero scopre che il racconto non è veritiero e vuole ritirare il film: grazie all’aiuto di Buckley, però, il lungometraggio si fa e le riprese cominciano poco dopo. Nel frattempo, complici i numerosi impegni di lavoro, Catrin ed Ellis si allontanano fino a un drammatico epilogo pochi giorni prima dell’uscita del film.

Il cast del film oggi in tv e live streaming
Gemma Arterton (Scontro tra Titani, Prince of Persia) veste i panni della protagonista, la sceneggiatrice Catrin Cole. A lavorare al film sugli eventi di Dunkerque con lei c’è Sam Clafin nei panni di Tom Buckley. Jack Huston interpreta il marito di Catrin, Ellis Cole. Qui di seguito il trailer ufficiale in inglese.