Irrinunciabile appuntamento oggi 31 luglio in prima serata con una delle serie più amate. Rai 1, infatti, presenta alle 21.25 la quinta puntata della prima stagione de Il giovane Montalbano (1×05), l’amata fiction televisiva nata dalle opere dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. L’episodio dal titolo “Il terzo segreto“, rivedibile in streaming su RaiPlay in qualsiasi momento, evidenzia ancora delle novità nella vita di Salvo, alle prese con gelosie e casi complicati. Nella puntata di settimana scorsa ha fatto il suo ingresso nella serie Giuseppe Fazio, figlio di Carmine, che nel frattempo è andato in pensione.
La trama dell’episodio 1×05 stasera in tv
Il terzo segreto – Una lettera anonima avvisa il commissario Montalbano di un incidente avvenuto in un cantiere ed è l’inizio di una serie sospetta di morti bianche, dalla particolare connessione sulla quale il commissariato di Vigàta indagherà collaborando anche con il corpo dei Carabinieri. Il giovane ispettore Giuseppe Fazio si scontra con il carattere a volte burbero di Salvo, che ad un certo punto si trova a poter contare solo sulla collaborazione di Catarella. Il caso da risolvere, insieme a quello della sparizioni delle pubblicazioni di nozze dalla bacheca del Comune, però, non distrae il giovane Montalbano dai suoi continui incubi sulla morte delle persone care e dalla sua tormentata gelosia per l’amata Livia, che sospetta addirittura essere coinvolta in un tradimento con Mimì Augello.
Cast e curiosità de Il giovane Montalbano 1×05
L’episodio, tratto da Il quarto segreto (La paura di Montalbano) e La traduzione manzoniana (Gli arancini di Montalbano) di Andrea Camilleri, è diretto da Gianluca Maria Tavarelli. Salvo Montalbano è Michele Riondino, mentre Alessio Vassallo e Sarah Felberbaum interpretano rispettivamente Mimì Augello e Livia Burlando. Beniamino Marcone è il nuovo arrivato in commissariato Giuseppe Fazio, mentre Nino D’Agata veste i panni del maresciallo dei Carabinieri Verruso e Giorgia Sinicorni è Caterina Corso.





