Scommetto che anche tu fai questo errore quando asciughi i piatti: fai attenzione, è pericoloso

Quando asciughi i piatti potresti commettere questo comune errore: non farlo più perché è pericoloso. 

Asciugare i piatti è un’azione abitudinaria che facciamo anche più volte al giorno dopo i pasti. C’è chi li fa un po’ scolare sul lavandino prima di asciugarli con lo strofinaccio e chi, dopo averli lavati, non aspetta un attimo per asciugarli. 

Piatti a scolare nello scolapiatti
Scommetto che anche tu fai questo errore quando asciughi i piatti: fai attenzione, è pericoloso – imtv.it

Ogni persona ha percezioni diverse su come procedere: c’è chi, appunto, lo fa subito dopo averli lavati e chi aspetta un po’. In ogni caso, in questa semplice azione si nasconde un errore comune ma insidioso anzi, addirittura pericoloso. Ecco di cosa si tratta. 

L’errore che commetti quando asciughi i piatti e i rischi

Il problema di quando asciughi i piatti si nasconde negli strofinacci che usi: immancabili strumenti presenti nelle nostre cucine, possono accumulare tanti batteri se non vengono puliti correttamente. Li usiamo per asciugare i piatti, per pulire le superfici e per maneggiare il cibo ma raramente pensiamo ai rischi che comportano. 

Asciugare piatto con strofinaccio
L’errore che commetti quando asciughi i piatti e i rischi – imtv.it

Un recente studio ha rivelato la presenza di Escherichia coli in un’alta percentuale di strofinacci domestici. Si tratta di un batterio che può causare gravi problemi di salute come infezioni urinarie, gastroenterite e altri problemi di salute. L’umidità e gli avanzi di cibo creano l’ambiente perfetto per la proliferazione di questi microrganismi. Usando panni sporchi, corriamo il rischio di contaminare i piatti e gli utensili che abbiamo appena pulito e di conseguenza, quando li useremo per mangiare, questi microrganismi finiranno nella nostra bocca e nel nostro stomaco.

È fondamentale essere consapevoli dell’importanza di mantenerli, dunque, in condizioni igieniche ottimali. L’igiene in cucina è fondamentale per prevenire le malattie. È essenziale lavare spesso gli strofinacci, preferibilmente dopo ogni utilizzo, sostituendoli sempre con altri puliti. Inoltre, altri consigli per non rischiare la nostra sicurezza e salute consistono nell’usare acqua calda e detersivo o candeggina che aiutano ad eliminare i batteri da questi.

Inoltre, è consigliabile avere panni diversi destinati ad usi diversi: uno per asciugare le stoviglie, uno per pulire le superfici e uno per maneggiare gli alimenti. In questo modo, si ridurrà il rischio di contaminazione. Quindi, presta sempre attenzione a come usi lo strofinaccio per asciugare i piatti o meglio a quale strofinaccio usi, predisponendone sempre di diversi per le varie cose che andrai a fare in cucina. 

Gestione cookie