La lista della spesa può aiutarti a risparmiare: ecco come prepararla per salvare il tuo conto corrente

Hai mai pensato alla lista della spesa come a uno strumento per risparmiare? Sfruttarla in modo corretto può davvero permettere di abbattere le spese, ecco come. 

Ognuno di noi va al supermercato, c’è chi lo fa una volta a settimana, soprattutto per mancanza di tempo e lo ritiene più comodo, chi invece preferisce avere alcuni alimenti più freschi e finisce così per recarsi sul posto almeno ogni due o tre giorni. In entrambi i casi finisce per essere imprescindibile avere con sé la lista della spesa, così da ricordarsi di tutto quello di cui si ha bisogno e non correre il rischio di fare ritorno a casa senza qualcosa che era essenziale.

lista della spesa supermercato
La lista della spesa può aiutare a risparmiare – Imtv.it

Non solo, non essersi segnato quello che servirebbe può portare a essere trascinati da quello che si avrà davanti in negozio e acquistare quello, finendo per mettere in secondo piano qualcosa che invece aveva la priorità, Fino ad ora, però, questo piccolo strumento era considera soprattutto come una sorta di promemoria, mentre andrebbe valutato come qualcosa che può permettere anche di risparmiare, a condizione di sfruttarlo in un determinato modo.

Perché la lista della spesa aiuta a risparmiare

Molti di noi finiscono per considerare la lista della spesa come un promemoria utile a tenere a mente quello che si deve acquistare al supermercato, ma può essere molto di più. Si tratta infatti anche di qualcosa che può permetterci di organizzarci al meglio, così da tenere a mente quello di cui abbiamo bisogno, oltre a considerarlo uno strumento che ci aiuta a risparmiare.

Come spesso capita, infatti, l’organizzazione può fare la differenza, questo vale anche quando la dobbiamo compilare. È innanzitutto importante cercare di pensare a cosa si vorrebbe mangiare nel corso della settimana in arrivo, stilando una sorta di menu che si dovrebbe rispettare il più possibile, così da acquistare esclusivamente gli ingredienti che sono necessari per preparare quei piatti. Si riesce così a pensare agi acquisti anche come a una fase in cui divertirsi, visto che si deve cercare di pensare a cosa si vorrebbe nel piatto, oltre a essere un’opportunità utile a ridurre gli sprechi.

menu
Fare una lista di cosa si vorrà mangiare aiuta – Imtv.it

Approfittare delle offerte è naturale, lo facciamo tutti, ma sarebbe bene cercare di sfruttarle con un occhio più attento del solito. Chi ha un supermercato di fiducia dovrebbe dotarsi del volantino qualche giorno prima, magari recuperandolo online, in modo tale da capire se in promozione ci sia qualcosa che può servire, tenendo conto anche di quello che è già presente nella nostra dispensa. Se il prezzo è più basso del soluto può essere utile fare una scorta degli alimenti che possono durare più a lungo se ben conservati, come sale, olio, zucchero, farina, lievito, fette biscottate, marmellata, pasta, legumi secchi, tonno in scatola.

Avere con sé la lista della spesa e fare il possibile per rispettarla è certamente importante, ma lo è anche il momento in cui si decide di andare al supermercato. È sempre consigliabile andarci a stomaco pieno, farlo prima di avere mangiato può spingere ad acquistare anche cose non necessarie, soprattutto cibi pronti e invitanti, che non fanno bene al fisico, ma nemmeno al portafoglio. È utile infine utilizzare in modo corretto il congelatore, se ci sono dei cibi scontati si possono acquistare quantità maggiori, così da cucinarne subito alcuni e mettere gli altri in freezer, per poi prepararli in un secondo momento.

Insomma, risparmiare non è così impossibile, basta sfruttare alcuni trucchi e tutto sarà più semplice.

Gestione cookie