In casa Rai si sta registrando un vero problema negli ascolti, un programma è già stato sospeso, la situazione non è positiva nemmeno per Stefano De Martino. Ecco cosa sta accadendo.
La stagione Tv è iniziata solo da poche settimane, ma è inevitabile fare già un primo bilancio, ben sapendo come sia davvero poco il tempo a disposizione per rispettare le aspettative. Pur essendo un’emittente di Stato, il modo di agire non è del tutto diverso in casa Rai, alle prese con una serie di format che non stanno ottenendo un riscontro del tutto positivo dal pubblico, segno evidente di come non tutti gradiscano le proposte lanciate in questo periodo.

La prima decisione drastica è già stata presa e riguarda “BellaMa’”, lo show condotto da Pierluigi Diaco ancora in onda su Raidue nella fascia pomeridiana, ma già sospeso dopo due sole puntate andate in onda in prima serata (con seconda emissione crollata al 3% di share). Numeri come questi rendevano impossibile proseguire, ma non va molto meglio al volto di punta della rete ammiraglia, Stefano De Martino, che aveva invece stupito tutti in positivo un anno fa alla guida di Affari Tuoi.
La situazione drammatica negli ascolti in casa Rai: ora si rischia grosso
Gli ascolti, uniti attualmente anche al riscontro che può esserci sui social, possono essere un metro di paragone importante per capire il gradimento (o meno) del pubblico nei confronti di un programma. E attualmente alcune delle proposte di punta partite in questo periodo in casa Rai non sembrano essere entrate nel cuore dei telespettatori.
La sospensione di “Bella Ma’ di sera” sembra essere solo uno dei format che appaiono in difficoltà, almeno per ora altre decisioni drastiche sembrano essere escluse almeno per i titoli di punta, ma il monitoraggio è ovviamente quotidiano. Particolarmente evidente è quello che sta accadendo con “Affari Tuoi”, che nella scorsa stagione stazionava in pianta stabile oltre quota 27% di share, ancora di più di quanto riusciva a ottenere Amadeus, al punto tale da arrivare a sperticarsi in elogi nei confronti di Stefano De Martino, che aveva così ottenuto la sua consacrazione televisiva. Ora, però, il gioco dei pacchi sta perdendo costantemente la sfida contro la “La Ruota della Fortuna” di Gerry Scotti, in alcune occasioni al di sopra dei 5 milioni di persone davanti alla Tv.

Situazione analoga anche per un altro volto della rete ammiraglia, come Caterina Balivo. La conduttrice napoletana è infatti tornata al timone de “La volta buona”, in onda ogni pomeriggio, con gli ingredienti che caratterizzano da sempre la trasmissione, ovvero ospiti, Vip e non solo in studio, pronti a raccontarsi all’insegna della leggerezza, così da passare un paio d’ore in relax. Fino ad ora il format era arrivato a una media del 15%, ma con alcune puntate al di sopra di questa soglia, ma al ritorno di “Uomini e donne” su Canale 5 il confronto è davvero impietoso.

A guardare la puntata del dating show di Maria De Filippi martedì 23 settembre sono stati oltre 2,3 milioni di spettatori e il 24,1% di share, doppiando di fatto la concorrenza, ferma a poco più di 1,2 milioni di spettatori nella prima parte (11,3%) e 1,27 milioni nella seconda (14,3%). E a essere precisi, all’esordio il giorno precedente le differenze sono state ancora più evidenti. E non va molto meglio nemmeno con un’altra novità arrivata da poco in Tv, ovvero “Freeze” con Nicola Savino e Rocio Munoz Morales, mai sopra il 5%. Insomma, è inevitabile dover riflettere su questo quadro, non sono escluse altre decisioni drastiche.





