Terremoto a Mediaset, programma verso la cancellazione: è polemica

Mediaset potrebbe essere sconvolta da un vero e proprio terremoto, a seguito della chiusura di uno storico e amatissimo programma: cosa succederà?

Iniziata ufficialmente la stagione televisiva 2025-2026, Mediaset si prepara alla classica sfida contro la Rai, sia per quanto riguarda l’intrattenimento che per le soap e le fiction; reduce da una grande estate, con ascolti da record grazie alle soap turche, è tempo per il “Biscione” di confermarsi, coi consueti programmi di punta e anche con ritorni incredibili.

logo mediaset infinity
Terremoto a Mediaset, programma verso la cancellazione: è polemica (Credits: screenshot Mediaset Infinity) – imtv.it

Tra le fiction più attese di questa stagione c’è sicuramente I Cesaroni – Il ritorno, già al centro dell’attenzione mediatica; il programma Mediaset è comunque molto ricco e verrà accontentato ogni tipo di pubblico.

Nelle ultime ore, però, avrebbe preso piede l’ipotesi secondo cui uno storico programma, in onda da decenni, sarebbe prossimo alla cancellazione; un vero e proprio terremoto interno all’emittente milanese, che ha già scatenato il popolo del web. Cosa succederà?

Mediaset, storico programma rischia la chiusura (anche se è stato confermato)

Stando ad alcune indiscrezioni raccolte dal portale MowMag, sarebbe in atto un vero e proprio terremoto interno a Mediaset: nonostante la conferma, Striscia la Notizia potrebbe essere vicino alla cancellazione. Una notizia sorprende, considerando come il TG satirico è da decenni uno dei pilastri del palinsesto Mediaset.

veline di striscia la notizia
Mediaset, storico programma rischia la chiusura (anche se è stato confermato) (Foto: ANSA) – imtv.it

Eppure, secondo MowMag, sia Publitalia che la Fascino di Maria De Filippi e Endemol Shine Italia starebbero facendo pressioni per far cancellare il programma. “Sia Publitalia che dirigenti di Fascino, la società di produzione di Maria De Filippi, ed Endemol si sono sollevati contro la decisione di riconfermare il programma” riporta la fonte, che ora parla proprio di cancellazione di Striscia la Notizia, dopo il rinvio del ritorno da settembre a novembre.

La notizia ha del clamoroso, soprattutto perché solamente pochi giorni fa Jimmy Ghione, uno degli storici inviati, aveva confermato il ritorno in onda del TG satirico a partire dalla seconda settimana di novembre durante la sua presenza alla rassegna ‘Protagonisti’ a La Spezia.

Nonostante i tanti anni di messa in onda, nell’ultimo periodo i numeri di Striscia la Notizia non sono stati entusiasmanti; proprio per questo, come riporta MowMag, la concessionaria pubblicitaria si sarebbe opposta al ritorno in onda del TG satirico, preferendo un programma che superi giornalmente il 20% di share.

Quanto alle motivazioni di Endemol e Fascino, anche qui c’entrano gli ascolti: vorrebbero infatti che i rispettivi programmi fossero “lanciati” da La ruota della fortuna di Gerry Scotti e Samira Lui, visto anche il recente successo del game show. Cosa deciderà di fare Mediaset?

Gestione cookie