La nuova edizione di Belve è ben lontano dal successo: la conduttrice sta correndo un rischio molto grosso.
Ancora non c’è una data ufficiale, tuttavia aleggiano le prime indiscrezioni. Il ritorno di Francesca Fagnani parrebbe fissato per il mese di ottobre, ma non vi è nulla di concreto. L’unica certezza saranno i suoi contenuti: Belve e lo spin-off Belve Crime, rinnovati.

Quest’ultimo, soprattutto, si è confermato la vera rivelazione della scorsa stagione – andato in onda nel mese di giugno. Un ciclo di sole 4 puntate, intervistando protagonisti del crimine o, quantomeno, implicati. Apprezzatissimo dal pubblico, amante del genere, dunque tornerà.
Malgrado le soddisfazioni, la conduttrice rischia molto. Nota per le sue domande ‘scomode’, questa volta potrebbe andare incontro a una gravosa sanzione. La censura sarebbe il minimo. Si respira tensione tra i corridoi Rai, in attesa del verdetto. Un sogno sfumato?
Belve 2025/2026: una trattativa speciale, ma fa paura
Francesca Fagnani non si tira mai indietro. Chiunque ha qualche scheletro nascosto nell’armadio, come si suole dire. Dalle vicende mediatiche ai segreti di natura privata, attraverso le dichiarazioni pubbliche rilasciate dai soggetti interessati durante le interviste. Un dialogo scabroso, al pari di una confessione.

Belve non è per tutti e Teo Mammucari lo dimostrò, per esempio. Chi desidera mettersi a nudo oppure qualcuno che freme nel voler raccontare la propria verità, come Barbara D’Urso. Ebbene sì, stando alla recente indiscrezione di Gabriele Parpiglia, la futura concorrente di Ballando con le Stelle approderebbe a Belve.
Il sogno della bionda conduttrice avere un confronto diretto con ‘Barbarella’, tra i personaggi più richiesti negli ultimi due anni, a seguito dell’addio a Mediaset – un altro desiderio, archiviato dati i frequenti ‘no, risulterebbe Chiara Ferragni. Ci si interroga su quali siano i progetti a lungo termine, dopo Milly Carlucci.
Probabilmente, l’apertura di un canale YouTube – il percorso in Rai tuttora incerto, benché vi sia speranza per un nuovo programma, ripescando dal recente passato dell’azienda e quindi riproponendo un format noto ai telespettatori. Ma, ancora di più, è attesa la sua ospitata a Belve. Dunque, Francesca aprirà con Barbara?
La risposta diverrebbe affermativa poiché i presupposti ostativi sembrerebbero caduti: “La recente apertura in Rai e l’attenuarsi del patto anti-D’Urso tra Rai e Mediaset (perché il patto c’era) aprirebbe lo spiraglio della ‘belvata’“. L’occasione per togliersi qualche ‘sassolino dalla scarpa’. Sorge però un problema.
E lo illustra l’esperto: “Il rischio che possa saltare? Le domande censurate che non si possono fare per non riaprire problematiche che hanno tenuto Barbara lontano dalla tv“. Attualmente nessun rischio in corso, tuttavia Fagnani si muove sopra un campo minato, perciò il ‘pericolo’ che la trattativa sfumi è da considerare.