Stasera in tv, 18 dicembre, alle 21.00 su Iris (canale 20 del digitale) e in contemporanea in diretta streaming su sito e app di Mediaset Play va in onda un film drammatico ambientato nell’immediato primo dopo guerra. The Water Diviner, uscito nel 2014, è tratto dall’omonimo romanzo e segna il debutto alla regia di Russell Crowe, che nel film in programma in tv stasera veste sia di attore che di regista.

La trama di The Water Diviner
1919, la Prima Guerra Mondiale è finita da poco ma non per Joshua Connor, un agricoltore arrivato a Gallipoli (Turchia) dall’Australia: qui, una delle battaglie più sanguinose della guerra gli ha portato via i suoi tre figli, con la moglie che si è invece suicidata per il dolore. Joshua, però, aveva fatto una promessa alla sua amata: riportare a casa i figli per dar loro una degna sepoltura. Trovare i suoi figli in una terra devastata dalla guerra si rivelerà però una ardua impresa, nonostante l’aiuto di Orhan e sua madre Ayshe che lo ospitano nell’albergo di famiglia. A sorpresa e grazie a una dritta di un ufficiale dell’esercito turco, Joshua scoprirà che uno dei suoi figli (il maggiore) portebbe essere vivo e per questo motivo inizia quindi il suo viaggio nel cuore della Turchia.

Il cast del film di Russell Crowe oggi in tv e live streaming (18 dicembre)
Annunciato nel 2013, The Water Diviner segna il debutto alla regia di Russell Crowe (Broken City, Robin Hood, Pronti a morire), un film questa sera in tv tratto dall’omonimo romanzo e sviluppato sulla sceneggiatura scritta da Andrew Anastasios e Andrew Knight. Oltre a Russell Crowe, che veste i panni del protagonista Joshua Connor, nel cast figura Olga Kurylenko nel ruolo della donna turca Ayshe. Jai Courtney interpreta il tenenete colonnello Cecil Hilton, metre Cem Yilmaz è Jemal e Yilmaz Erdogan è il maggiore Hasan. Le riprese del film sono ambientate in Australia nei Fox Studios di Sydney e a Burra, mentre quelle in Turchia sono state girate a Mugla. Nonostante un mediocre successo al botteghino, il film ha ricevuto numerose candidature a diversi premi internazionali e australiani.