Un giorno in pretura 21 settembre 2024: processo per la morte di Saman Abbas, seconda parte

I casi di cronaca più efferati, i processi più controversi e seguiti. Analizzati con la consueta maestria. Appuntamento nella notte tra sabato e domenica su Rai 3 con Un giorno in pretura il programma di approfondimento curato e condotto dal volto storico Roberta Petrelluzzi. Questa sera 21 settembre focus sulla seconda parte del processo per la morte di Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa a Novellara la notte del 1° maggio 2021.

Un giorno in pretura oggi in tv su Rai 3 e in diretta streaming (14 settembre 2024)

Si intitola “Saman, vita e libertà” il primo dei due appuntamenti con la nuova stagione di Un giorno in pretura, condotto dal volto storico di Roberta Petrelluzzi, in onda con la seconda parte stasera in tv (sabato 21 settembre) in seconda serata, quasi terza, su Rai 3 (23:40 circa). Il programma sarà disponibile come di consueto in modalità streaming online tra i programmi tv di stasera sul portale web RaiPlay.

Un giorno in pretura: il processo per la morte di Saman Abbas

Nell’aula del tribunale di Reggio Emilia si è tenuto il processo per la morte di Saman Abbas, la ragazza pakistana scomparsa a Novellara la notte del 1° maggio 2021. Gli accusati sono i genitori, lo zio e due cugini. In questa prima di due puntate si ripercorre la storia della ragazza, dal suo arrivo in Italia al suo profondo desiderio di ribellione che porterà Saman a scegliere di vivere in comunità per sottrarsi al matrimonio combinato in Pakistan con suo cugino perché, in realtà, innamorata di un altro ragazzo pakistano che vive in Italia. Una relazione, questa, fortemente osteggiata dall’intera famiglia. Saman lascia la comunità e rientra a casa per recuperare i suoi documenti, una scelta che avrà una drammatica conseguenza.

Dalle telecamere di sorveglianza emerge l’inquietante ipotesi che lo zio e i cugini abbiano scavato la fossa dove seppellire Saman il giorno prima della sua sparizione, inoltre la sera della sua morte le immagini riportano la ragazza uscire accompagnata dai genitori verso lo stradello di fronte casa da cui non farà più ritorno. Il principale accusatore è il fratello, che si trova in una difficilissima posizione. Ma le prove emerse saranno sufficienti a condannare madre, padre zio e cugini e accertare la verità?

Gestione cookie