Uno dei tanti personaggi del web che hanno sfondato in televisione. Lui l’ha fatto grazie alle leggi della fisica spiegata come un gioco ma anche come un sentimento. Stiamo ovviamente parlando del professor Vincenzo Schettini, il docente che ha sdoganato la noiosità della sua materia sui social network. Tornato in seconda serata su Rai 2 con la seconda stagione del suo programma La Fisica dell’Amore, che prende di fatto il nome dalla sua pagina social molto seguita da giovani e meno giovani. Scopriamo tutte le novità, le anticipazioni e gli ospiti del nuovo appuntamento in onda stasera in tv martedì 29 ottobre.
La Fisica dell’Amore: il format e il successo di Vincenzo Schettini
Usando la materia che conosce meglio Vincenzo Schettini analizzerà, attraverso esperimenti di fisica, i racconti di alcuni ragazzi che avranno voglia di condividere con il pubblico le loro esperienze di vita. Il professore-conduttore cercherà quindi di analizzare i sentimenti che appartengono alla vita di ognuno di noi: dalla rabbia all’amore fino all’amicizia, passando per la sessualità, i timori e le sofferenze.
Anche in questa edizione, l’amato volto del web racconterà la scienza, partendo dai suoi iconici esperimenti di fisica per poi arrivare a un parallelo con i sentimenti umani. In ogni puntata Schettini, insieme al giovane pianista Angelo Santirocco, accoglierà gli ospiti del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport che si racconteranno nel corso di ogni puntata.
La fisica dell’Amore, ospiti nuova puntata 29 ottobre
Questa ottava puntata avrà come filo conduttore il tema del magnetismo: gli ospiti ricorderanno aneddoti della loro esperienza scolastica, parlando anche del tema e partecipando agli esperimenti che il professore Schettini farà in studio. Nell’8° appuntamento saranno “ospiti – studenti’’ il cantautore Sal Da Vinci, l’attrice Diana Del Bufalo, il dj Shablo, l’attore Francesco Procopio e il geologo e divulgatore scientifico Andrea Moccia

Non mancherà, anche per questa nuova stagione, la “lavagnatta” finale sulla quale il professor Schettini annoterà tre spunti di riflessione che riassumeranno le tre parole chiave emerse durante la discussione con gli ospiti sul tema di puntata. Tra il pubblico, integralmente composta da ragazze e ragazzi, si raccoglieranno testimonianze ne “Il momento del coraggio’’. Anche il pubblico da casa sarà chiamato a dire la propria utilizzando l’hastag #lafisicadellamore per commentare l’evoluzione della puntata sulle piattaforme social.
Dove vedere il programma in tv e streaming
La seconda stagione de La Fisica dell’Amore andrà in onda a partire da martedì 10 settembre 2024, in seconda serata, circa dalle 23:30 su Rai 2. La visione della trasmissione sarà possibile anche in streaming sia on demand che in diretta sulla piattaforma RaiPlay. Un programma di Annalisa Montaldo e Vincenzo Schettini e di Luca Masci, Martino Migli, con la collaborazione di Gabriele Di Marzo, Capo Progetto Daniela Attilini, scena di Patrizia Cescon, regia Flavia Unfer.