Come tutti gli anni l’approfondimento mattutino di Rai 3 resta nel segno di Agorà Estate (6 settembre) nella versione estiva appunto prosegue a scandagliare l’attualità e il dibattito politico con ospiti, inviati, inchieste, contributi video dai social, per un’informazione scandita da notizie e focus sui temi principali del momento. Ultimo appuntamento di questo spin off estivo che è stato condotto da Maria Soave che da lunedì 9 settembre ridarà il testimone a Roberto Inciocchi che inizierà la nuova stagione di Agorà.
Agorà Estate 2024: anticipazioni e ospiti 6 settembre
Anticipazioni dell’ultima puntata di oggi: la politica in primo piano con le polemiche intorno al Ministro della Cultura Sangiuliano mentre Beppe Grillo torna a Roma e pone un “aut aut” sulle regole del M5S alla dirigenza di Giuseppe Conte. Si parlerà anche di allerta meteo: il maltempo flagella diverse zone del nostro Paese. Torna l’appuntamento con la rubrica “Giro d’Italia” di Paolo Notari che sarà in diretta da Vacri (CH) per parlare di biodiversità.
Ospiti di Maria Soave: Sara Mariani (Agorà Weekend), Annalisa Bruchi (ReStart) e Marco Carrara (Timeline) che dalla prossima settimana ripartono su Rai 3 con i rispettivi programmi. Interverranno: Lavinia Mennuni, FdI; Alessandra Maiorino, M5S; Davide Desario, direttore AdnKronos; Fabio Martini, La Stampa; Riccardo Iacona, conduttore di “Presadiretta”; Pietro De Leo, Il Tempo; Daniele Spizzichino, ingegnere ricercatore ISPRA.
Chi è Maria Soave, la conduttrice di Agorà Estate 2024
Maria Soave nasce a Potenza il 18 agosto 1976. Conseguita la laurea in Lettere Classiche a Perugia, frequenta la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo, collaborando con Il Sole 24 Ore, Mondo Economico e Il Messaggero, entrando nell’albo dei professionisti nel 2003.
Già dal 2004 comincia a lavorare in Rai, prima come redattrice del TG3, poi ricoprendo il ruolo di caposervizio della redazione Interni del TG1 e conducendo l’edizione delle 13:30 dello stesso. Grazie alla sua professionalità e alla stima del pubblico e dirigenza Rai, Maria Soave approda alla conduzione di Unomattina estate, programma che tratta approfondimenti e curiosità su attualità, politica, economia e cronaca, percorrendo la penisola da Nord a Sud, insieme a Massimiliano Ossini. Maria è caposervizio della redazione Interni e conduttrice dell’edizione delle 13:30 del Tg1.

Dove vedere Agorà Estate: a che ora, diretta e streaming
Partita il 24 giugno la nuova stagione di “Agorà Estate”, condotto quest’anno da Maria Soave in diretta dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 10.00, affiancato al “moviolone” da Tommaso Giuntella. Al centro dell’agorà – come sempre – la politica, la società, l’economia, l’ambiente, la cultura, il lavoro: notizie che non si fermano mai, in un racconto ininterrotto degli eventi del nostro Paese e del mondo. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming su RaiPlay.