Linea Blu 2024, sabato 7 settembre 2024: Donatella Bianchi e Fabio Gallo all’isola d’Elba e Montecristo

Saranno le isole della Toscanad’Elba, Pianosa e Montecristo – la tappa odierna della nuova stagione di Linea Blu 2024 in onda sabato 7 settembre alle ore 14 su Rai 1. Il viaggio marittimo con Donatella Bianchi e la partecipazione di Fabio Gallo, tornato per tenerci compagnia durante tutta l’estate. Visibile in streaming, da pc, tablet e cellulari sul sito ufficiale di RaiPlay – Rai1 mentre on demand dopo la mezzanotte Rai Replay

Linea Blu 30° anno: in viaggio con Donatella Bianchi dal 1994

Linea blu nasce il 2 aprile 1994. Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma (lo ha condotto fino al 1998), Dalla prima edizione, accanto a Puccio Corona, vi è l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi. Lo storico appuntamento con il mare in onda il sabato alle 14.00 su Rai 1, dunque quest’anno festeggia il suo 30° compleanno. Dal 1994, infatti, Linea Blu ha percorso gli 8000 chilometri di coste raccontando le bellezze del Mediterraneo e quanto questo delicato ecosistema rappresenti un inestimabile patrimonio per il nostro Paese. Ogni puntata sarà come un capitolo di un grande romanzo in cui anche i contenuti di divulgazione scientifica si trasformeranno in altrettanti dettagli di racconto: una storia fatta di storie, con l’intento di interessare e sensibilizzare il pubblico verso i temi culturali, sociali e ambientali legati al patrimonio marittimo e nautico del Bel Paese.

Linea Blu 7 settembre 2024: Donatella Bianchi tra le isole toscane

Donatella Bianchi approderà prima sull’isola di Pianosa, per secoli isola carcere, luogo d’isolamento per definizione, oggi aperta a un turismo dai numeri contenuti. Qui, accompagnata da Roberto Rinaldi, filmaker e documentarista, farà un’immersione nelle acque incontaminate, dove si troverà faccia a faccia con le grandi cernie che, indisturbate, popolano questi fondali.

Donatella Bianchi sarà a Montecristo, per chiudere la stagione da quella che per Dumas, autore di uno dei romanzi più celebri della storia, il Conte di Montecristo, era l’isola del tesoro. Un tesoro vero, uno dei luoghi più tutelati del Mediterraneo, aperta però a un turismo consapevole.

Linea Blu 2024: Fabio Gallo sulle tracce di Napoleone

Fabio Gallo andrà alla scoperta delle coste dell’Isola d’Elba, che ha fatto del turismo la sua industria principale. Parteciperà, a bordo di una barca, alla processione in mare per festeggiare San Gaetano, patrono di Marina di Campo, la festa dell’estate in uno dei centri più amati dai turisti.
Fabio Gallo uscirà anche in mare, per una battuta di pesca all’alba, cercando il pesce spada, per conoscere da vicino il duro lavoro del pescatore e navigherà a vela con una grande navigatrice, elbana doc, Laura Zolo, che per 20 anni ha girato gli oceani del mondo in solitaria.
Linea Blu con Donatella Bianchi
Linea Blu con Donatella Bianchi
Gestione cookie