Dopo settimane intere di rumor ora è ufficiale, Carlo Conti sarà al timone del prossimo Festival di Sanremo, quello del 2025. Anzi, il conduttore terrà la direzione artistica della kermesse anche per il 2026. L’annuncio è di questa mattina, mercoledì 22 maggio, ed è arrivato nel Tg 1 delle 8, come tradizione vuole: “I Conti tornano. Ritorno a Sanremo dopo sette anni, cercherò di riprendere quel lavoro fatto, portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e delle cinque alla grandissima da Amadeus”, ha dichiarato in diretta il nuovo volto dell’Ariston, che ora avrà il difficile compito di gestire l’eredità lasciata da Ama e i suoi Festival di successo.
Carlo Conti, nuovo direttore artistico di Sanremo: “Protagonista la musica”
In diretta al Tg1 delle 8, Carlo Conti ha ufficializzato il suo ritorno al timone del Festival di Sanremo. Sarà lui, infatti, a tenere la direzione artistica della kermesse per i prossimi due anni, 2025/2026, una scelta voluta all’unanimità nei piani alti di Viale Mazzini: “Una decisione unanime dei vertici aziendali, l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea”, recita la nota Rai che svela il contratto biennale del conduttore. Non un semplice ritorno al Festival, prosegue il comunicato, “Ma una nuova sfida che, come obiettivo, ha quello di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival con tante sorprese e novità”.

E ai microfoni del notiziario del primo canale, Carlo Conti, dopo aver ribadito di voler continuare sulla scia dei suoi predecessori, Baglioni e Amadeus, ha fatto sapere che il suo quarto Festival (i primi tre erano quelli dal 2015 al 2017) avrà come protagonista la musica, che “Sarà al centro, la musica attuale che piace. Speriamo di fare un bel lavoro e di continuare questa meravigliosa tradizione per questo evento che unisce tutti davanti alla tv”.
Carlo Conti al Festival: “Ho accettato per l’affetto”
Sempre al Tg 1, Conti ha spiegato di aver accettato questa nuova avventura “Per l’affetto che ho sentito da parte dell’azienda, dall’amministratore delegato al direttore generale, dal direttore intrattenimento fino ai cameramen ai tecnici. Ho sentito questo tifo per me che mi ha fatto dire ‘torniamo e facciamo la direzione artistica per i prossimi due anni’”. Poi, ricordando che nel 2025 compirà i suoi primi 40 anni in Rai, ha aggiunto: “È un bel modo per festeggiare”. Adesso il lavoro del nuovo front man dell’Ariston partirà dalla stesura del regolamento, per poi dedicarsi all’ascolto delle “Canzoni delle nuove proposte e dei big, come ultima cosa cercherò di capire la squadra di presentatori sul palco e tutti gli ospiti”.

Panariello e Pieraccioni a Sanremo con Conti
Incalzato dalla giornalista del Tg1, Carlo Conti ha anche confermato in parte la presenza di due dei suoi amici storici, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. I due conterranei del conduttore toscano, però, non saranno una presenza fissa all’Ariston: “Credo di andare avanti con questa idea di alternare tutte le sere qualcosa di diverso. Facciamo troppe cose insieme, quasi non li sopporto più quei due”.