Tra gli ospiti di Verissimo di oggi, 11 maggio 2024, c’è anche Anbeta Toromani, ballerina albanese diventata famosa in Italia grazie al talent show Amici, dove ha partecipato nel 2002 in qualità di concorrente e poi nei dieci anni successivi come ballerina professionista. Tornata nel programma nel 2023 come giudice, Anbeta Toromani è famosa per essere esigente e rigorosa: vediamo insieme età, carriera e vita privata della ballerina albanese.
L’infanzia di Anbeta Toromani e le prime esperienze con la danza
Nata il 2 aprile 1979 a Tirana, Anbeta Toromani, oggi 45 anni, inizia da subito a coltivare la sua passione per la danza, cominciando a ballare quando ha solo 5 anni. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza si trasferisce a Baku, in Azerbaigian, dove studierà con Leila Vilallova. In seguito, farà ritorno in Albania per entrare a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana come prima ballerina e apparirà in diversi balletti, come Giselle, Don Chisciotte, Cenerentola e Carmen.
Il debutto in Italia e la carriera ad Amici
È solo nel 2022 che Anbeta Toromani debutta in Italia, dove si farà conoscere partecipando al talent show Amici di Maria De Filippi: qui, la ballerina albanese riuscirà a conquistare il podio, classificandosi seconda dopo Giulia Ottonello ed entrando poi a far parte del cast del programma come ballerina professionista, ruolo che ricoprirà fino al 2012. Dieci anni più tardi, la ballerina tornerà ad Amici come professionista, e dal 2023 è giudice del talent. Nel suo sito web, l’insegnante Alessandra Celentano l’ha definita: “Grande professionista, grande lavoratrice, perfezionista, disciplinata, seria, attenta e, oltre a tutto questo che non è poco, una persona buona, generosa, altruista e molto simpatica“. Tra i balletti più celebri ai quali ha preso parte, ricordiamo Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli nel 2013 e la coreografia per l’opera Mozart Requiem nello stesso teatro l’anno successivo, oltre ad aver ballato nel 2017 insieme a Carla Fracci in uno spettacolo per il museo del violino di Cremona.
Vita privata di Anbeta Toromani e cosa fa oggi
Il compagno di Anbeta Toromani è Alessandro Macario, guest resident al Teatro San Carlo di Napoli. È proprio nel famoso teatro partenopeo che i due si erano conosciuti, lavorando insieme a Il lago dei cigni. La coppia, che oggi vive ancora a Napoli, si è poi sposata nel 2009. Oltre ad essere giudice di Amici, oggi Anbeta Toromani si esibisce sui palchi dei teatri più prestigiosi d’Italia.