Una battuta al vetriolo quella di Lilli Gruber a Otto e Mezzo (in streaming sul sito del canale, La7) nei confronti di Enrico Mentana. Chicco non l’ha presa bene e stamattina ha risposto per le rime minacciando di fatti di andare via dall’emittente di Urbano Cairo.
Caos a La7. laNella puntata di ieri lunedì 6 maggio 2024, la conduttrice è apparsa infastidita o meglio, stizzita dal ritardo con cui è iniziato il suo programma e ha lanciato una frecciatina al collega Enrico Mentana, direttore del TgLa7 che le aveva passato la linea in ritardo dopo uno sforamento di una manciata di minuti. Mentana evidentemente non l’ha presa e ha rispedito al mittente le accuse. Vediamo tutti i dettagli della lite furibonda a distanza tra i due giornalisti.
Lilli Gruber apre Otto e Mezzo in ritardo e si scaglia contro Enrico Mentana: “Benvenuti alle 20.46 e non a Otto e Mezzo)
Nella puntata di lunedì 6 aprile di Otto e Mezzo, Lilli Gruber si è scagliata contro Enrico Mentana per il ritardo con cui è stata costretta a cominciare la sua trasmissione su La7. Sono le 20.46 quando Mentana termina l’edizione del suo Tg e passa la linea alla collega. Un ritardo di qualche minuto, anche se non è una novità visto che c’è stato l’intervento di Milena Gabanelli, oltre agli aggiornamenti sul Medio Oriente. Inoltre, il compagno di Francesca Fagnani ha abituato i suoi telespettatori alla sua presenza oltre l’orario stabilito e ciò non ha mai suscitato polemiche.
Lilli Gruber contro Enrico Mentana. 🥶 pic.twitter.com/PYyhBcOAEH
— LALLERO (@see_lallero) May 6, 2024
Tuttavia, a Lilli Gruber questo sforamento non è andato proprio giù e non appena si è accesa la luce rossa nel suo studio, ha dato inizio a uno sfogo polemico contro Mentana, pur senza menzionarlo:
Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo
Perché questa reazione furibonda della giornalista? Pare che Gruber non gradisca la tendenza del collega ad allargare eccessivamente la durata del suo telegiornale.

Enrico Mentana, risposta al veleno alla Gruber
La risposta di Enrico Mentana non si è fatta attendere. Questa mattina il direttore del TgLa7 ha fatto un post social mostrando i dati di ascolti del suo telegiornale volendo dimostrare l’enorme traino che consegna nelle mani della trasmissione della Gruber. Ma in più Chicco ci ha messo il carico da novanta. Ha sottolineato di non essere stato tutelato dal La7 e in questo in molti ci hanno visto una velata minaccia di “addio” per convolare a nozze col gruppo Discovery divenuta la nuova Eldorado della tv, da Fazio ad Amadeus.
Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi
La reazione del web alle parole di Lilli Gruber
Chiaramente al popolo del web la vicenda non è passata inosservata e subito si è scatenato in presa diretta commentando quanto accaduto. Gli utenti sui social si dividono tra chi sostiene le ragioni di Gruber e chi difende Mentana supportandolo. Tra quest’ ultimi c’è chi scrive: “Abbastanza sgradevole, Mentana stava dando una notizia importante”, oppure “Scusa Lilli se c’è una guerra in Medio Oriente e il direttore del telegiornale della rete sfora di 10 minuti” e ancora “C’era la situazione a Gaza appesa a un filo. Sinceramente mi guarderei cento Mentana piuttosto che una Gruber”. In difesa della giornalista, un utente scrive: “Ottima Lilli che apre #ottoemezzo con un bel cazziatone all’incontinente Mentana”.