Stasera, 9 febbraio, durante la serata di Sanremo 2024 dedicata ai duetti Angelina Mango canterà insieme al quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma La rondine di suo padre Pino. Nel quarto giorno della kermesse canora condotto da Amadeus con la co-conduttrice Lorella Cuccarini i cantanti in gara infatti si esibiranno eseguendo cover accompagnati da altri artisti.
Sanremo 2024, Angelina Mango parla delle sue origini
Angelina Mango è considerata la rivelazione di questo Festival di Sanremo 2024 e c’è grandissima attesa per la sua interpretazione de La rondine di stasera, il brano con cui suo padre si presentò al Festivalbar nel 2002. A distanza di dieci anni dalla scomparsa di Pino Mango sua figlia porta sul palco dell’Ariston una delle sue canzoni e, ricordando quel tragico momento, afferma: “La sera di quel concerto io ero lì, sotto il palco. Realizzai subito quello che stava succedendo. Ma preferirei non parlarne. Non so quanto riguardi la mia musica”. Lei aveva soltanto 13 anni e con la voglia di vivere e la grinta che la contraddistinguono porterà di sicuro all’Ariston un’esibizione da brividi. Inoltre, in un altro momento, ha dichiarato: “Porto a testa alta il mio cognome, ma sono abbastanza sicura che le mie origini familiari abbiano poco a che fare con il mio percorso artistico”.
Angelina Mango nella serata dei duetti di Sanremo 2024 con la cover de La rondine
“Io voglio sfruttare questa occasione per fare un omaggio a mio padre, questo ho pensato quando ho deciso quale canzone cantare”, così Angelina Mango sul perché ha scelto di portare La Rondine, brano del compianto Mango, nella quarta serata di Sanremo 2024, quella dedicata ai duetti. A FanPage, l’ex di Amici ha spiegato cosa ha significato per lei cantare questa canzone:
Ero in studio e riflettevo sulla cover. Volevo portare qualcosa di bello e cercavo tra le canzoni del cantautorato italiano in generale, non per forza di mio padre. Stavo provando un sacco di cose e stando in studio, a un certo punto, mi è venuto in mente il fatto che io non so se tornerò mai a Sanremo nella mia vita e questa è l’occasione che ho per il momento e voglio sfruttarla al meglio. Io voglio sfruttare questa occasione per fare un omaggio a mio padre, questo ho pensato in quel momento.
E poi la scelta de La rondine:
Pensavo a tutto il repertorio e quando mi sono messa a cantarla al pianoforte, mi sono innamorata dell’anima di questa canzone totalmente. Mi sono detta: è lei ed è giusto che canti questa.

Il significato del brano La rondine di Mango
“Nonostante tu sia la mia rondine andata via, sei il mio volo a metà, sei il mio passo nel vuoto”, stasera durante la serata delle cover di Sanremo 2024, in onda su Rai 1 , riecheggeranno queste parole di Pino Mango grazie alla voce della sua Angelina. La canzone è uno dei successi del cantautore lucano, contenuto nell’album Disincanto, e che ha conquistato tutti quelli che ricordano il Festivalbar del 2002 e non solo. Un successo senza tempo che si ispira alla metafora della rondine. Un uccello che prende il volo emigrando verso altri lidi più caldi. Quindi esprime la necessità di lasciar andare via qualcuno anche se per sempre.
Il testo de La rondine
Ti vorrei, ti vorrei
come sempre ti vorrei
notte farà, mi penserai
ma tu che ne sai dei sogni
quelli son miei, non li vendo
Che ne sai, che ne sai
chissà che mi scriverai
forse un addio, o forse no
ma tu che ne sai dei sogni…
Nonostante tu sia la mia rondine andata via,
sei il mio volo a metà
sei il mio passo nel vuoto
Dove sei, dove sei
Dove sei, dove sei dove sei
Unico amore che… rivivrei
sai di vento del Nord
sai di buono ma non di noi
stessa luna a metà
sei nel cielo sbagliato…
Non lo so, non lo so
quanto tempo ammazzerò
mio libro mio, non ti leggerò
baciandoti sulla bocca…
lo scriverò un’altra volta…
Nonostante tu sia…..
Nonostante tu sia
la mia rondine andata via
sei il mio volo a metà
sei il mio passo nel vuoto…
Dove sei, dove sei
Dove sei, dove sei dove sei
Unico amore che… rivivrei
sai di vento del Nord
sai di buono ma non di noi
stessa luna a metà
sei nel cielo sbagliato…
Nonostante tu sia la mia rondine andata via
stessa luna a metà
sei nel cielo sbagliato…





