Una storia che tocca migliaia di famiglie e, in realtà, un po’ tutti noi. E ciò che viene narrato nel film Mio fratello rincorre i dinosauri (2019), con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese in onda nel prime time di Rai 1 tra i programmi tv di stasera giovedì 17 gennaio 2024. Si tratta della trasposizione cinematografica del romanzo omonimo scritto da Giacomo Mazzariol che ha come protagonista il rapporto tra lui e il fratello Gio nato con la sindrome di down.
Mio fratello rincorre i dinosauri oggi su Rai 1 e in live streaming
È un film coinvolgente Mio fratello rincorre i dinosauri, stasera in tv (17 gennaio 2024) dalle 21:20 circa su Rai 1 ed in diretta streaming su RaiPlay, da sito o da app. L’accesso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, consente di seguire il film su tablet, computer e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.
La trama del film Mio fratello rincorre i dinosauri stasera in tv (17 gennaio 2024)
Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando finalmente arriva Gio, che ha la sindrome di Down, i genitori gli raccontano che il fratellino è un bambino “speciale”. Da quel momento Jack si costruisce un mondo immaginario dove Gio è un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo però, Jack capisce il problema di Gio ed ora che è cresciuto e sta per andare al liceo quasi si vergogna di lui. Un imbarazzo che aumenta quando conosce Arianna e si innamora per la prima volta.
Cast di Mio fratello rincorre i dinosauri
- Alessandro Gassmann: Davide Mazzariol
- Isabella Ragonese: Katia
- Francesco Gheghi: Giacomo “Jack” Mazzariol
- Lorenzo Sisto: Giovanni Mazzariol
- Arianna Becheroni: Arianna
- Roberto Nocchi: Vittorio
- Rossy De Palma: zia Dolores
- Gea Dall’Orto: Dalila Mazzariol
- Mariavittoria Dallasta: Alice Mazzariol
- Edoardo Pagliai: Scar
- Saul Nanni: Brune
Mio fratello rincorre i dinosauri, il libro e la storia vera
La storia vera del film Mio fratello rincorre i dinosauri è quella dell’autore del romanzo omonimo, Giacomo Mazzariol. È lui stesso, infatti, il protagonista della storia, insieme al fratello Giovanni, soprannominato da tutti Gio nato con la sindrome di down.
L’idea di scrivere un libro è nata per caso perché ho fatto un video con mio fratello e l’ho messo su YouTube. Il video è andato bene, l’ha visto anche mia nonna. Vari programmi televisivi e giornali ci hanno chiamato, così la nostra storia è diventata di dominio pubblico e una casa editrice mi ha chiesto di scrivere un libro.
VIDEO film Mio fratello rincorre i dinosauri