La divulgazione sempre protagonista in prima serata su Rai 3. Dopo Mario Tozzi con Sapiens, stasera in tv sabato 27 gennaio 2024, terza puntata della nuova edizione Quinta Dimensione – Il futuro è già qui, il people show di approfondimento e divulgazione scientifica ideato e condotto da Barbara Gallavotti.
La biologa torinese lanciata da Piero Angela, è oramai un volto familiare di Rai Cultura e Rai 3 ed è alla terza stagione del programma nelle quali proverà a rispondere alle grandi domande della scienza e della conoscenza, evitando paroloni e adottando un linguaggio semplice, diretto e accessibile a tutti. Scopriamo insieme le anticipazioni e gli ospiti della terza puntata, in arrivo stasera in prima serata.

Quinta dimensione 2024 – Il futuro è già qui di Barbara Gallavotti
Cosa sta succedendo al nostro pianeta? E il suo stato di salute quanto condiziona la nostra? La qualità della nostra vita sarà compromessa dai cambiamenti climatici che lo stanno interessando? Mentre, negli ultimi mesi, si susseguivano gli allarmi per siccità, incendi e altre catastrofi naturali queste domande sono arrivate all’attenzione di tutti.

Le anticipazioni della terza puntata: tra naturale e artificiale
Il cervello è un fragile, ma formidabile capolavoro dell’evoluzione, spesso ossessionato dal sogno di creare qualcosa che gli assomigli, ma poi turbato dall’idea di riuscirvi. Barbara Gallavotti cerca di rispondere ai grandi interrogativi su come funziona il cervello, ma anche su cosa sia l’intelligenza artificiale, perché è diversa da quella umana, perché va manipolata con attenzione e quali vantaggi può portare.
Si parte dalle nuove droghe – che minacciano le cellule nervose, mentre il sonno invece le protegge – e dalle ricerche sulle malattie neurodegenerative. Si va quindi a Cambridge, per parlare di intelligenza collettiva con la neuroscienziata Anna Critchlow, e nei laboratori dell’Istituto Italiano di tecnologia, per scambiare qualche parola con ICub, il piccolo robot costruito ispirandosi a un bambino che impara.
Quinta Dimensione 27 gennaio 2024: ospiti e contributi
Ad accompagnare il pubblico in questo racconto, come di consueto, tantissimi ospiti: da Amalia Ercoli Finzi a Mario Rasetti, uno dei “padri” dell’Intelligenza Artificiale, e Giorgio Vallortigara, aiutano a capire perché “il futuro è già qui”.
Quinta dimensione 2023 – Il futuro è già qui su Rai 3
Barbara Gallavotti conduce la terza stagione di Quinta dimensione 2024 dal 13 gennaio in prima serata (ore 21:45) su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay.