L’accusa, su Rai 3 il tema della violenza sessuale: trama, cast, curiosità e quando va in onda

Arriva in tv L’accusa, il film drammatico di Yvan Attal che indaga il tema dello stupro dal punto di vista della presunta vittima e del presunto carnefice. Uscita nel 2021, la pellicola andrà in onda questa sera, giovedì 11 gennaio, alle ore 21:20 su Rai 3. Tratto dal romanzo Le cose umane di Karine Tuil, pubblicato in Italia da La nave di Teseo, L’accusa narra la storia di Alexandre (Alexandre Farel), accusato di aver stuprato Mila (Suzanne Jouannet), e di come le loro famiglie affronteranno la serie di eventi che ne conseguono.

La trama del film L’accusa

La vita della famiglia Farel, composta dal padre Jean, presentatore televisivo, e dalla moglie Claire, scrittrice, subirà uno scossone quando il figlio Alexandre, studente modello, sarà accusato di stupro da Mila Wizman, la figlia del nuovo compagno della madre. L’evento metterà l’una contro l’altra le famiglie dei due ragazzi.
“Il romanzo di Karine Tuil era appena uscito”, ha detto il regista Yvan Attal a Cineblog. “Ero interessato all’autrice, della quale avevo già letto altre cose, e all’argomento: un ragazzo accusato di stupro in seguito a una festa. La narrazione mi ha sconvolto. Mi ha commosso l’imputato (nel quale potevo rivedere mio figlio), mi ha commosso la vittima (nella quale potevo rivedere mia figlia), mi sono completamente identificato nei genitori dei due giovani coinvolti in questo fatto di cronaca”.

L'accusa
L’accusa

Il cast

Tanti i nomi illustri presenti nella pellicola L’accusa, a partire da Ben Attal, figlio del regista, che vestirà i panni dell’accusato, Alexandre Farel. Nel ruolo di Claire, la madre del ragazzo, vediamo invece la moglie del regista, Charlotte Gainsbourgh. Tra gli altri anche la giovane Suzanne Jouannet, che interpreta Mila, e Mathieu Kassovitz, nei panni di Adam Wizman, il nuovo compagno di Claire Farel, oltre a Pierre Arditi nel ruolo di Jean Farel.

Curiosità e trailer de L’accusa

Per Suzanne Jouannet, che interpreta Mila, la pellicola è stata la prima prova cinematografica. In un’intervista a Cineblog, l’attrice ha raccontato di aver partecipato al casting senza sapere nulla sul film. “Un’agente mi aveva contattata dopo avermi vista recitare a teatro. Pensavo fosse per integrare di altri nomi la sua agenzia. Invece, era per il casting. Non ne avevo mai fatti. Siccome era durante il lockdown, mi hanno chiesto di realizzare un video, il primo della mia vita”, ha spiegato. “Ho chiesto alle mie sorelle di filmarmi. Quando mi hanno richiamata per degli altri provini, ho saputo che il film era adattato dal libro ‘Le cose umane’ di Karine Tuil. Mi sono affrettata a leggerlo”.

Quando va in onda L’accusa in Tv e in streaming

Sarà possibile vedere L’accusa in prima serata su Rai 3, giovedì 11 gennaio alle ore 21:20. Inoltre la pellicola sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.

Gestione cookie