Da tre a due appuntamenti settimanali. Belve si ridimensiona e perde un passaggio su Rai 2, quello del giovedì sera, mantenendo le puntate del martedì e del mercoledì. A svelarlo è stata proprio Francesca Fagnani, la conduttrice del programma, che ha dato la notizia in anteprima sui social rispondendo a una fan su Twitter.
Belve, salta la puntata del giovedì su Rai 2
Proprio oggi, infatti, sul social dei cinguettii la Fagnani è stata tirata in ballo da un utente, che le ha scritto: “Francesca: è un errore blu (tipico di Rai2) andare in onda tre volte a settimana! Ti autocannibalizzi, rendendo ordinario e perdibile il tuo appuntamento. Le belve ghermiscono, poi si nascondono per il nuovo attacco. Le pecore stanno sempre lì. Poi diranno che non funzioni più“.
La risposta della conduttrice di Belve non si è fatta attendere, con tanto di annuncio ufficiale riguardo alla rivisitazione (e alla riduzione) del calendario di messa in onda del suo programma: “È una sperimentazione” – ha detto Fagnani – “Ci sta, con dei punti di fragilità (gli orari sempre diversi di partenza!) ma intanto da questa settimana si va il martedì e il mercoledì, giorni in cui si riesce a non partire troppo tardi, per rispetto del pubblico, dell’ospite e del lavoro di tutti”.
Gli ospiti di questa settimana
Ma qual è il motivo che ha spinto Francesca Fagnani e i vertici di Rai 2 a eliminare una uscita settimanale della trasmissione? Secondo quanto svelato DavideMaggio.it, la mossa sarebbe dipesa dagli ascolti della puntata di giovedì 3 novembre, praticamente dimezzati rispetto alle prime due uscite settimanali. A pesare sul flop del terzo appuntamento di Belve sarebbe stato soprattutto lo scarso traino del programma che lo precede il giovedì su Rai 2, ovvero il nuovo talk di Ilaria D’Amico, che sta raccogliendo numeri di share bassissimi.
Da qui, la scelta di trasmettere Belve solo il martedì (alle 23:40) ed il mercoledì (alle 23:05). Questa settimana gli ospiti del programma saranno Alessandra Celentano e Eva Grimaldi (8 novembre); Alessandro Di Battista e Vera Gemma (9 novembre).