Meno di 24 ore. Tanto è durata l’esperienza di Riccardo Fogli nella casa del Grande Fratello Vip. Il cantautore toscano, entrato in gioco il 12 dicembre durante la consueta diretta del lunedì, nel tardo pomeriggio di mercoledì 13 è stato squalificato dal reality show dei vipponi. Il motivo del provvedimento è una bestemmia (espressamente vietata dal regolamento) pronunciata da Fogli durante un dialogo con gli altri concorrenti.
Gf Vip squalifica Riccardo Fogli: che ha fatto
Il frontman dei Pooh è stata pizzicato questa mattina dalle telecamere della Casa mentre diceva: “Però io mangio tre uova e dico por** Madonna ho mangiato tre uova…”. In realtà, l’ormai ex concorrente non aveva completato l’intercalare blasfemo, ma ciò non è bastato a evitargli la punizione massima impartita dalla produzione, che l’ha squalificato senza appello dal programma: “Mediaset e Endemol Shine Italy si scusano con il pubblico per l’infelice espressione blasfema pronunciata da Riccardo Fogli nella Casa di Grande Fratello Vip. Il concorrente è stato squalificato dal gioco” si legge sui profili social della trasmissione.
La scelta del Gf Vip è arrivata dopo ore di polemiche sui social, dove sin da questa mattina il video che immortalava la bestemmia del cantante 75enne era diventato virale sul web, accompagnato da migliaia di commenti di utenti che chiedevano la sua squalifica. Fogli, dunque, paga un prezzo altissimo per la sua leggerezza, così come era capitato in passato ai concorrenti Bettarini e Dosio, eliminati per direttissima – rispettivamente nell’edizione 2020 e 2021 – in contesti simili.
Roby Facchinetti difende l’amico
L’allarme bestemmia era scattato in questa edizione già qualche settimana fa, quando il cubano Amaurys Perez era finito sulla graticola mediatica per una presunta espressione blasfema. In quella occasione, però, i responsabili del programma hanno scelto di non prendere provvedimenti. Per Fogli invece è calata immediatamente la mannaia degli autori, anche se non mancano voci a difesa dell’artista. Tra queste spicca quella di Roby Facchinetti, amico e collega di Riccardo Fogli, che lo ha difeso a spada tratta in un post pubblicato su Instagram
“Ho appena saputo che il fratellone Riccardo è stato estromesso dal Grande Fratello perché ha bestemmiato. Conosco Riccardo da una vita, e vi assicuro che non l’ho mai, e ripeto mai, sentito bestemmiare. Escludo che lo possa avere fatto pubblicamente oggi al gfvip”.