Non è un record, ma poco ci manca. Riccardo Fogli è già finito nella bufera mediatica e rischia una squalifica lampo che avrebbe del clamoroso. Motivo? Il vippone nuovo di zecca ha pronunciato una bestemmia chiara e ripresa dalle telecamere. Il video del fattaccio circola sui social da stamattina e sono tantissimi gli utenti indignati che chiedono ora alla produzione una punizione severa nei confronti dell’ex frontman dei Pooh, la cui esperienza nel loft di Cinecittà potrebbe dunque già essere arrivata al capolinea. Ma vediamo cosa è successo.
Riccardo Fogli bestemmia al Gf Vip 7
Entrato in gioco nel corso della diretta di lunedì 12 dicembre, Riccardo Fogli stamattina ha iniziato ad ambientarsi nel loft e a chiacchierare con i suoi nuovi coinquilini. Ma proprio mentre parlava del più e del meno coi vipponi, in particolare con Charlie e Wilma, si è lasciato sfuggire un “po..a” seguito da “madonna”. In realtà, non ha detto per intero la prima parte della bestemmia, ma questa potrebbe non essere un’attenuante. Già in passato, infatti, Signorini e i suoi autori hanno preso provvedimenti drastici contro correnti anche in caso di frasi blasfeme solo accennate.
Raga ma ieri stava dicendo che lui non frequenta la gente che bestemmia e che quando sente una bestemmia si allontana e fa il segno della croce………..pic.twitter.com/3KWhY6rPCs
— 🧜🏻♀️🧜🏻♀️amonoi (⊃。•́‿•̀。)⊃━✿✿✿✿✿✿ (@p4radiso) December 13, 2022
Cosa succede ora a Riccardo Fogli: squalifica in arrivo?
Cosa succederà ora? Fogli sarà squalificato per bestemmia? Il regolamento del Gf Vip parla chiaro e non prevede interpretazioni: chi pronuncia frasi blasfeme è fuori dal gioco, senza se e senza ma. Sulla carta, dunque, il destino del neo vippone parrebbe già segnato. Tuttavia il condizionale è d’obbligo, perché Signorini da un paio d’anni ha abbassato nettamente l’asticella del politically correct (nella scorsa edizione consentì di tutto a Katia Ricciarelli); senza dimenticare che quest’anno il conduttore ha fatto carta straccia del regolamento per permettere a Ginevra Lamborghini (squalificata a inizio programma) di partecipare alle dirette in studio, e non contento l’ha appena rispedita nella Casa come special guest star.
Bestemmie al Gf Vip: i precedenti
Purtroppo per Fogli, c’è il video della bestemmia a inchiodarlo. Per molto meno in passato sono stati buttati fuori dal Grande Fratello Stefano Bettarini e Denis Dosio. O anche Silvano dei Cugini di Campagna, detentore suo malgrado di un record in tema di reality: nell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi (primavera 2022) ha bestemmiato appena ha messo piede sulla spiaggia dell’Honduras (con squalifica immediata). Fogli stavolta per poco non l’ha battuto: ha bestemmiato nella Casa del Gf Vip 7 dopo circa undici ore dal suo ingresso in gioco. Resta da vedere se arriverà la giusta punizione o se Signorini deciderà di graziarlo, in barba al regolamento.