Un Posto Al Sole è la più longeva soap made in Italy della nostra Tv. In onda dal lunedì al venerdì su Rai 3, tiene incollati milioni di telespettatori dal 21 ottobre 1996. Ma cosa sta succedendo a Palazzo Palladini? Nelle puntate di UPAS di questa settimana (dal 24 al 28 giugno 2024) vedremo le prime puntate della nuova stagione della soap.
Un Posto al Sole: le anticipazioni della settimana dal 24 al 28 giugno 2024 (in onda la nuova stagione)
Lunedì 24 giugno
Deciso a reagire all’attacco subìto dalla giornalista, Ferri metterà in campo tutte le sue armi facendo leva anche su Filippo con un’insolita e spiazzante richiesta. Lucia Cimmino, nel tentativo di rintracciare il luogo in cui si nasconde il boss Torrente, coinvolgerà Damiano in un’importante operazione di polizia. Silvia e Michele decidono di intervenire nell’amicizia tra Claudia e Guido per evitare che Del Bue comprometta il suo matrimonio.
Martedì 25 giugno
Diego e Ida fanno programmi per il futuro e vivono un momento di grande vicinanza con Tommy. Ferri cercherà con ogni mezzo di trovare un modo per garantirsi un ruolo nella vita del bambino, incurante della distanza che il suo accanimento sta provocando fra lui e Marina e inconsapevole che qualcun altro potrebbe approfittarne per rientrare nella sua vita. Damiano scoprirà che, nonostante le soffiate di Eduardo, Torrente continua a essere un passo avanti a lui, il boss individuerà un modo per vendicarsi di Sabbiese.
Mercoledì 26 giugno
Quando Clara è ormai sul punto di entrare con Federico nel programma di protezione, la minaccia lanciata da Torrente si farà drammaticamente concreta. Roberto, resosi conto di essere stato troppo duro, cercherà di recuperare con Marina, Lara confiderà i propri tormenti a suor Maura, rivelandole un delicato segreto. Seguendo il consiglio di Silvia, Claudia si impone di avere un atteggiamento più distaccato nei confronti di Guido: basterà ad allontanarlo da lei e a fargli ritrovare la complicità perduta con Mariella?
Giovedì 27 giugno
Il giorno della partenza di Eduardo, Clara e Federico per il programma protezione è arrivato, Damiano tenterà di sventare la ritorsione ordita da Angelo Torrente, Alberto è ignaro di quello che sta per succedere. Roberto e Marina riescono a ritrovare la loro armonia, tanto nel lavoro quanto nella vita di coppia, mentre Lara riceve una proposta da Suor Maura. Rossella tenta di tenere d’occhio l’operato di Luca, ma viene coinvolta da un’improvvisa emergenza.
Venerdì 28 giugno
In ospedale saranno ore di grande apprensione a causa del malore avuto da Iolanda. E mentre Giulia è sempre più preoccupata per Luca, i timori di Ornella cominciano a trovare conferma. Alberto vivrà un momento di profondo sconforto. Per Serena è arrivato il momento di fare il cambio di stagione nel suo guardaroba, ma le gemelle sembrano averne combinata un’altra delle loro.
Cosa succede a UPAS: la storia della soap
In tutti questi anni Un Posto Al Sole ha saputo conquistare il suo pubblico, che si è appassionato sempre di più alle vicende di Palazzo Palladini, casa di quasi tutte le famiglie protagoniste dello show. UPAS, questa la sigla con cui la soap viene riconosciuta dai suoi fan, si basa sul format australiano, Neighbours: la versione italiana è prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli. Il capoluogo campano è anche il palcoscenico di tutte le storie di Un Posto al Sole: è all’ombra del Vesuvio, infatti, che le vite dei protagonisti prendono vita, precisamente nella splendida cornice di Posillipo.
Gran parte della chiave di successo di UPAS è il suo essere ancorata alla realtà dei nostri giorni: la trama guarda al mondo reale, alla cronaca quotidiana, e la inserisce all’interno della sceneggiatura. Questo, insieme alla scelta di sincronizzare la soap con lo stesso periodo dell’anno in cui va in onda (festività comprese), è parte dell’ottimo riscontro ottenuto negli anni.
Visualizza questo post su Instagram
La trama di Un Posto Al Sole
La soap racconta la vita degli abitanti di un condominio, Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, quartiere di Napoli. Lo stabile è di proprietà della prestigiosa famiglia Palladini, da qui il nome dell’edificio. Nel corso delle puntate, le storie dei protagonisti che vivono lì, si intrecciano ed evolvono, e da semplici vicini di casa passeranno a essere molto di più: sono amici, altre nemici e talvolta anche amanti.
Il cast di Un Posto Al Sole
I personaggi principali del cast di Un Posto Al Sole sono menzionati nella sigla d’apertura della soap, con volto, nome e con nome e cognome di chi li interpreta. Nel corso degli anni si sono susseguiti molti attori, mentre altri sono rimasti fermi al loro posto e tanti sono cresciuti con il pubblico, puntata dopo puntata. Ecco di seguito i principali in ordine di come appaiono nella sigla:
-
- Silvia Graziani, interpretata da Luisa Amatucci
- Michele Saviani, interpretato da Alberto Rossi
- Rossella Graziani, interpretata da Giorgia Gianetiempo (in precedenza da Marina Giulia Burattini)
- Guido Del Bue, interpretato da Germano Bellavia
- Mariella Altieri, interpretata da Antonella Prisco
- Diego Giordano, interpretato da Francesco Vitiello
- Viola Bruni, interpretata da Ilenia Lazzarin
- Ornella Prati Bruni, interpretata da Marina Giulia Cavalli
- Raffaele Giordano, interpretato da Patrizio Rispo
- Renato Poggi, interpretato da Marzio Honorato
- Giulia Cozzolino Poggi, interpretata da Marina Tagliaferri
- Angela Poggi, interpretata da Claudia Ruffo
- Franco Boschi, interpretato da Peppe Zarbo (in precedenza da Leonardo Di Carmine)
- Nikolin Reka Poggi, interpretato da Luca Turco
- Bianca Boschi, Irene Sartori e Jimmy Cirillo, interpretati rispettivamente da Sofia Piccirillo (in precedenza da Sveva Anna Carleo) Greta Putaturo e Gennaro De Simone (in precedenza da Carlo Coppola)
- Alberto Palladini, interpretato da Maurizio Aiello
- Fabrizio Rosato, interpretato da Giorgio Borghetti
- Marina Addezio Giordano, interpretata da Nina Soldano
- Serena Cirillo, interpretata da Miriam Candurro
- Filippo Sartori, interpretato da Michelangelo Tommaso
- Roberto Ferri, interpretato da Riccardo Polizzy Carbonelli
Visualizza questo post su Instagram
Dove vedere Un Posto Al Sole stasera in tv e su RaiPlay: orario e diretta streaming
La soap opera Un Posto Al Sole va in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì dalle 20:45 alle 21:10. Per rivedere tutti gli episodi della stagione attuale in diretta, e di quelle precedenti in streaming, è sufficiente collegarsi al titolo sul sito di RaiPlay.
Curiosità su Un Posto Al Sole: dove girano la soap? Come fare la comparsa?
Tutte le vicende di UPAS si svolgono a Palazzo Palladini, ma ci sono anche altre ambientazioni frequenti, come il Caffè Vulcano, l’Ospedale San Filippo e la Villa di Marina Giordano. Gli interni di questi luoghi sono stati riprodotti presso il Centro Rai di Napoli, mentre per le riprese esterne del famoso condominio vengono girate a Villa Rocca Matilde. Quest’ultima sostituita nel 2004 da Villa Volpicelli, entrambe sulle pendici della collina di Posillipo. Sono moltissimi i fan che vorrebbero fare la comparsa in Un Posto Al Sole e conoscere i propri beniamini: per farlo si può spedire il proprio curriculum (corredato di foto) tramite posta tradizionale all’indirizzo: Rai di Napoli, viale Marconi 11, 80 125 Napoli.
I social di Un Posto Al Sole: Facebook e Instagram
Per rimanere in contatto con tutte le novità di UPAS, è possibile anche seguire la soap sui canali social ufficiali. Su Facebook e su Instagram la popolare serie pubblica spessissimo foto, video, news e cosa accade dietro le quinte tra gli attori e la produzione, con sketch piuttosto esilaranti. Un modo per conoscere più da vicino tutti i protagonisti e chi lavora con loro.
Visualizza questo post su Instagram





