Tutto quello che c’è da sapere su Terra Amara: puntata di oggi, anticipazioni trama e dove vederla. Come oramai consuetudine apprezzata dagli ascolti, Terra Amara la soap trasmessa sulla rete ammiraglia Mediaset e che continua ad appassionare milioni di telespettatori tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, si prende anche la prima serata di Canale 5 la domenica a partire dalle 21:20 dopo peraltro essere andata in onda anche giovedì scorso sempre in prima serata contro la “corazzata” Doc 3 con Luca Argentero.
La serie, precedentemente trasmessa su Atv, e campione di incassi in molti Paesi, è ambientata negli Anni ‘70 e racconta la storia di Züleyha (Hilal Altınbilek), e della sua fuga da Istanbul per amore: 780 episodi in cui la protagonista affronta gioie, dolori, mentre la sua vita si intreccia a quella di altre persone che incontra lungo la strada. Ecco cosa succederà nelle puntate di questa settimana, dal 4 al 9 marzo 2024 di Terra Amara, visibili anche in streaming.
Terra Amara, puntata di oggi: anticipazioni settimana dal 4 all’ 9 marzo 2024
Lunedì 4 marzo
Fikret e Cetin sono bloccati in Libano dalla guerra civile e mentre cercano di raggiungere l’ambasciata, Fikret viene ferito. Soccorso da Hakan, Fikret viene portato in ospedale. Intanto a Cukurova arrivano notizie della guerra civile e sia Lutfiye che Zuleyha temono per l’incolumità di Fikret e Cetin. Betul cerca un riavvicinamento con sua madre, ma Sermin la caccia di casa. Nel frattempo, grazie all’aiuto di Hakan, Fikret e Cetin tornano a Cukurova e Fikret rivela a Zuleyha che Mehmet Kara non è Hakan Gumusoglu.
Martedì 5 marzo
Colak deve partecipare a un’importante gara d’appalto e usa ogni mezzo per riuscire ad aggiudicarsela. Anche Abdulkadir è interessato all’affare e, approfittando di un momento di assenza di Colak, si introduce di nascosto nella sua casa per cercare di ottenere da Betul informazioni sull’offerta presentata da Colak.
Mercoledì 6 marzo
Sia Zuleyha che Colak si preparano per la gara d’appalto indetta dal Ministero della Difesa per la fornitura di agrumi all’esercito turco. Betul svela ad Abdulkadir la cifra che Colak intende offrire per vincere la gara di appalto. Abdulkadir, che nel frattempo si accorge di provare dei sentimenti per Betul, condivide l’informazione con Hakan, il quale quindi suggerisce a Zuleyha di presentare un’offerta leggermente più bassa.
Giovedì 7 marzo
L’azienda vincitrice della gara di appalto risulta essere la Adnan Yaman Holding, per la gioia di tutta Cukurova, Colak escluso. Tra Gaffur e Rasit continua il clima di tensione. Rasit non accetta di prendere ordini dal nuovo eletto capo dei braccianti Gaffur. Nel frattempo, Cevriye presta sempre maggiori attenzioni a Gaffur.
Venerdì 8 marzo (alle ore 14:10 e alle 21:20)
Vahap entra nuovamente nella camera da letto di Zuleyha per rubare i suoi oggetti personali. Questa volta però viene scoperto da Fikret, che lo caccia di casa e lo minaccia. Colak accusa Betul di avere passato a Zuleyha delle informazioni che le hanno permesso di vincere la gara d’appalto per la fornitura di agrumi. Betul, spaventata dalla furia di Colak, cerca conforto dalla madre Sermin. Zuleyha si pente di aver rimandato il matrimonio.
Ore 21:20
Zuleyha, pentita di aver rimandato il matrimonio, propone ad Hakan di andare in crociera in Europa e di farsi sposare dal comandante della nave. Con l’occasione, Hakan vorrebbe rivelare a Zuleyha la verità sulla sua identità ma, per ordini del proprio capo Gungor, dovrà aspettare ancora qualche giorno. Il suo segreto però potrebbe venire a galla prima del previsto a causa di un articolo su un giornale trovato da Lutfiye in casa di Fikret. Luftiye trova un giornale che Fikret ha portato con sè dal Libano in cui un articolo denuncia la vera identità di Mehmet. Luftiye lo mostra a Zuleyha che ne rimane sconvolta. Mehmet è Hakan Gumusoglu, trafficante di armi che per vendicarsi degli Yaman li avrebbe danneggiati in vario modo. Fikret però segnala a Zuleyha che Hakan a Beirut gli ha salvato la vita, gesto incompatibile con il presunto odio. Zuleyha non lo ascolta; denuncia Hakan che viene arrestato e chiede scusa ai suoi dipendenti per essere caduta nella trappola dell’uomo che stava per sposare.
Abdulkadir rimprovera a Vahap aver sparso la voce che Mehmet fosse Hakan, inducendo Zuleyha a indagare. Anche Colak ne chiede conto a Vahap; che risponde di aver sparso quella voce per odio verso Mehmet. Sermin tenta di convincere sua figlia Betul a sposare Colak per poter ereditare la sua fortuna, un giorno. Nel frattempo, Zuleyha è sconvolta per aver scoperto la vera identità di Hakan, mentre Lutfiye cerca di consolarla come può. Fikret, intanto, nutre dei dubbi sul fatto che Hakan si sia macchiato di tante azioni malvagie e sospetta che in realtà l’uomo collabori con il governo.
Sabato 9 marzo
Hakan viene liberato prontamente non appena Gungor invia dei documenti alla procura di Cukurova che lo scagionano, attestando un caso di omonimia. A villa Yaman, intanto, continuano gli screzi tra Cevriye e Fadik, quest’ultima con l’aiuto di Bahar fa credere a Cevriye di aver ricevuto un dono molto speciale da Lutfiye per averla aiutata nelle pulizie. Dopo aver scoperto che Mehmet Kara è in realtà Hakan Gumusoglu, Zuleyha decide di allontanarlo dalla sua vita e dall’azienda. A questo scopo tenta di convincerlo a cederle le quote della Yaman Holding in suo possesso, ma Hakan rifiuta. Spera, allora, di poter adire le vie legali denunciandolo per truffa, ma scopre che non ci sono i presupposti, così tenta, sotto minaccia, di costringerlo alla cessione.
Nel frattempo, Abdulkadir ha dichiarato il suo amore a Betul e l’ha convinta a passare due giorni da sola con lui fuori città. Per potersi permettere la fuga d’amore, Betul si trova costretta a mentire a Colak inventando di essere ad Ankara per aiutare un’amica a un processo. Al ritorno in città, Betul promette ad Abdulkadir che lascerà Colak quanto prima possibile.
Visualizza questo post su Instagram
La trama di Terra Amara: la storia della soap
Terra Amara (titolo originale ‘Bir Zamanlar Çukurova’, ovvero ‘C’era una volta Çukurova’) è un soap ambientata nella Turchia degli Anni ‘70, tra Istanbul e Çukurova (in provincia di Adana). Le vicende ci raccontano la storia di Zuleyha, una sarta, e Yilmaz, meccanico nell’officina del suo padrino. I due sono innamorati e vorrebbero sposarsi, ma a ostacolare il loro amore c’è il fratellastro di lei, Veli, un uomo con il vizio del gioco d’azzardo e pieno di debiti, che ha venduto la ragazza al suo creditore Nasih. Yilmaz riesce a salvare Zuleyha prima che il suo nuovo aguzzino la violenti ma, nello scontro Nasih perde la vita, costringendo la coppia a fuggire. Inizieranno una nuova vita, fingendosi fratelli, a Cukurova, nella provincia di Adana, dove presteranno servizio come braccianti nella tenuta di Hunkar. Qui, il figlio del proprietario, Demir, si innamora di Zuleyha e farà di tutto per sposarla.
Il cast della soap turca
A Terra amara la fa da padrone l’alchimia tra i due protagonisti interpretati da Uğur Güneş e Hilal Altinbilek, quest’ultima è stata anche premiata come Miglior attrice protagonista ai Produ. Ecco il cast con i rispettivi personaggi principali:
- Hilal Altınbilek è Zuleyha Yaman
- Uğur Guneş è Yılmaz
- Vahide Perçin è Hünkar Yaman
- Bülent Polat è Gaffur Taşkın
- Murat Ünalmış è Demir Yaman
- Furkan Palalı è Fikret Fekeli / Yaman
- Hülya Darcan è Lütfiye Duman
- Kerem Alışık è Ali Rahmet Fekeli
- Selin Yeninci è Saniye
- Turgay Aydin è Sabahattin Arcan
- Melike Yalova, la Mujgan
- Sibel Taşçıoğlu è Şermin Yaman
- Nazan Kasal è Sevda
- İlayda Çevik è Betül Arcan
- Aras Şenol è Çetin Ciğerci
- Polen Emre è Fadik Kaya
- Selin Genc è Gulten
- Serpil Tamur è Azize Saraçoğlu
- Yeliz Doğramacılar è Füsun
- Esra Dermancioglu, la malvagia Behice
- Ömer Fethi Canpolat è Yılmaz / Adnan Yaman
Terra Amara, puntata di oggi in tv: dove vederla in diretta e in streaming
In tutto Terra Amara è composta da quattro stagioni per un totale di 141 episodi (780 in Italia) da 42 minuti ciascuno circa. È possibile vedere la soap turca Terra Amara (puntata di oggi e dei prossimi giorni) su Canale 5 subito dopo Beautiful, alle 14.10 circa, mentre in streaming le puntate sono visibili sul sito ufficiale di Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.
Curiosità su Terra Amara: dove girano la soap?
La soap Terra Amara è diretta da Faruk Teber, Murat Saraçoğlu ed Evren Karabıyık Günaydın, scritta da Yıldız Tunç, Atilla Özel, Ayça Üzüm, Melis Veziroglu Yilmaz e Selena Çağlayan e prodotta da Timur Savcı, Burak Sağyaşar, Burak Topuzlu e Turan Bayat, in collaborazione con la società di produzione Tims&B Productions. È girata in Turchia, tra Istanbul e Çukurova (in provincia di Adana), una pianura con alcune tra le terre più fertili al mondo: la scelta delle location e la realizzazione dei costumi è molto particolare, dato che si doveva ricreare esattamente un’ambientazione degli Anni ’70. Per costruire la villa al centro della fattoria in cui trovano lavoro i due fuggiaschi, ad esempio, sono state impiegate circa 500 persone ed è stato necessario oltre un anno di audizioni e pre-produzione. Le riprese dell’ospedale nella serie, infine, sono state fatte presso l’ospedale per le malattie del torace di Nusret Karasu. Uno dei luoghi delle riprese è stato il ponte di Varda, situato nel quartiere del villaggio di Hacıkırı nel distretto di Karaisalı, sempre in provincia di Adana.
Un successo mondiale
Il successo di questa serie è mondiale: è stata trasmessa in ben altre 30 nazioni, prima di approdare in Italia. In Spagna, ad esempio, ha addirittura soppiantato Il segreto in termini di audience. Inoltre, è stata premiata ai Premios Produ 2020.
I social: dove seguire le soap di Canale 5
Per restare in contatto con tutte le novità di Terra Amara si possono anche seguire i profili ufficiali della soap sui social: su Instagram vengono pubblicati quotidianamente post con le anticipazioni della trama, novità, curiosità sugli attori e tanto altro.