Sanremo 2024 ha rotto il ghiaccio. Dopo la prima serata, in onda su Rai 1 ieri sera, con l’esibizione di tutti e 30 i cantanti, ora si attende la seconda. Questa sera, mercoledì 7 febbraio, sul palco dell’Ariston vedremo, e ascolteremo, 15 degli artisti in gara (domani gli altri 15), presentati come sempre da Amadeus che questa volta sarà affiancato da Giorgia, nella veste inedita di co-conduttrice. Per la prima volta le canzoni saranno votate con televoto al 50 % anche dal pubblico a casa, mentre il restante 50% dalla giuria delle radio, e anche questa sera ci sarà una classifica provvisoria e saranno annunciate le prime cinque posizioni di chi si è esibito durante questa puntata. Inoltre, gli artisti saranno presentati dagli altri cantanti (il nuovo regolamento prevede che i Big che non cantano presentino i loro colleghi). Ma andiamo a vedere nel dettaglio la scaletta di stasera, con che ordine usciranno i cantanti sul palco e chi sono gli ospiti dell’Ariston, di piazza Colombo e della nave da crociera Costa Smeralda.

Sanremo 2024, la scaletta della seconda serata: l’ordine di uscita dei 15 cantanti e titolo dei brani
Stasera, come annunciato da Amadeus in conferenza stampa, canteranno: Alfa, Annalisa, Big Mama, Clara, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Geolier, Irama, Il Volo, Loredana Bertè, Mahmood, Renga e Nek, The Kolors.
Ecco la scaletta dei 15 cantanti in gara questa sera al Festival di Sanremo, in ordine di uscita sul palco, con il titolo del loro brano e il nome del collega che li presenterà:
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole – presentato da Ghali
- Renga e Nek – Pazzo di te – presentati da La Sad
- Alfa – Vai! – presentato da Mr. Rain
- Dargen d’Amico – Onda Alta – presentato da Diodato
- Il Volo – Capolavoro – presentati da Rose Villain
- Gazzelle – Tutto Qui – presentato da Bnkr44
- Emma – Apnea – presentata da Santi Francesi
- Mahmood – Tuta Gold – presentato da Alessandra Amoroso
- Big Mama – La rabbia non ti basta – presentata da Il Tre
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza – presentati da Angelina Mango
- Geolier – I p’ me, tu p’ te – presentato da Fiorella Mannoia
- Loredana Bertè – Pazza – presentata da Sangiovanni
- Annalisa – Sinceramente –presentata da Mannini
- Irama – Tu no – presentato da Ricchi e Poveri
- Clara – Diamanti grezzi – presentata dai Negramaro
Chi sono i conduttori e gli ospiti della seconda serata del Festival (mercoledì 7 febbraio)
Questa sera, mercoledì 7 febbraio, la conduzione della seconda serata della 74esima edizione del Festival è affidata alle mani di Amadeus e Giorgia. La cantante, nella veste inedita di co–conduttrice, quasi sicuramente omaggerà sul palco dell’Ariston il suo celebre brano E poi che compie 30 anni e con cui vinse Sanremo 1994. Ospite della serata, invece, sarà Giovanni Allevi: il pianista da anni combatte con un mieloma multiplo e alla kermesse canora lo rivedremo finalmente suonare, oltre che fare un monologo sulla malattia. Lo staff del musicista scrive così in queste ore su Instagram: “Giovanni questi giorni è concentrato e silenzioso, per preparare il suo impegnativo monologo sulla malattia, da quella che forse è diventata una delle platee televisive più vaste ed importanti del mondo. Sarà una grande emozione ascoltare le sue parole e vederlo di nuovo suonare la sua musica al pianoforte”. Infine, ci saranno anche Leo Gassman, John Travolta, il cast di Mare Fuori e l’Orchestra Casadei. Spazio anche a dei momenti dedicati alla violenza di genere, alle Olimpiadi Milano-Cortina e al premio della città di Sanremo a Gaetano Castelli.
Gli ospiti a piazza Colombo e sulla nave da crociera Costa Smeralda nella seconda serata del Festival
Oltre all’Ariston anche il Suzuki Stage a Piazza Colombo e la nave da crociera Costa Smeralda si animeranno. Nella prima location ci sarà ospite Rosa Chemical, nella seconda l’internazionalissimo Bob Sinclair.





