La puntata del Gf Vip di lunedì 6 marzo comincia con un mea culpa per certi versi sorprendente di Alfonso Signori. Il demiurgo del reality di Canale 5, su imbeccata dei vertici Mediaset, ha aperto la diretta con un discorso nel quale ha sottolineato gli eccessi che hanno caratterizzato la scorsa puntata e, più in generale, le ultime settimane del reality dei vipponi. Una filippica lunga e dura con cui ha richiamato tutti all’ordine, dai concorrenti alle opinioniste, ma forse anche se stesso, per offrire ai telespettatori uno spettacolo più consono agli standard della prima serata televisiva.
Gf Vip, il mea culpa di Signorini
“Nella scorsa puntata abbiamo superato il limite. Ce ne siamo accorti e siamo qui a chiedere scusa”. Con queste parole il conduttore ha esordito nella diretta di stasera. “I reality sono per natura i format più veri, quelli senza filtri perché andiamo in diretta ventiquattro ore al giorno per sei mesi”, osserva Signorini, che poi decide di rivolgersi direttamente ai vipponi: “Il punto però è il rispetto del limite e questo limite voi l’avete superato. Quante volte vi ho richiamato all’ordine? Quante volte abbiamo preso provvedimenti duri? La settimana scorsa siete andati oltre questa linea rossa al punto che l’editore ha manifestato il suo dissenso”. Il riferimento di Signorini è alla lavata di capo subita da Pier Silvio Berlusconi, che dopo la puntata di giovedì 2 marzo ha catechizzato lui e il suo gruppo di autori per l’eccesso di volgarità andato in onda su Canale 5. E dopo aver incassato qualche giorno fa il cazziatone dall’Ad di Mediaset, l’ex direttore di Chi lo gira ora ai concorrenti: “Avete esagerato a causa delle parolacce ripetute, dell’atteggiamento spesso aggressivo che caratterizza le vostre dinamiche, ma anche nel modo di porvi e nel vestirvi spesso indecoroso per una prima serata. Questo atteggiamento non può più essere accettato. Quindi per tutte queste ragioni, lo chiede l’editore ma io mi associo, dobbiamo chiedere scusa al pubblico a casa, perché avete dato un brutto spettacolo”.
L’ultimo avviso ai vipponi: “Basta parolacce”
Signorini prosegue quindi nella sua filippica contro la volgarità in tv: “Voi entrate in casa degli italiani, siete ospiti, e se entrate a gamba tesa e non in punta dei piedi siete ospiti sgraditi. Noi vogliamo tornare a essere un esempio di televisione garbata e civile. Il mio è un richiamo alle norme della buona educazione”. Quindi, il conduttore lancia a tutti l’ultimo avvertimento: “Vipponi fate attenzione, vi avviso: da questa sera qualsiasi infrazione non sarà più tollerata. Parolacce inappropriate e continue, atteggiamenti violenti o aggressivi, non saranno più tollerati. Ci sarà l’espulsione immediata dal Gf Vip. Saremo non rigidi, rigorosissimi. Manca poco, sforzatevi”.