RuPaul: chi è l’icona che ha creato lo show Drag Race

Mentre su Real Time sta per sbarcare, per la prima volta in chiaro, la seconda edizione di Drag Race Italia, scopriamo insieme chi è il suo creatore, l’icona televisiva RuPaul, artista poliedrico e famosissima drag queen.

RuPaul: età, carriera e programmi Tv

RuPaul, pseudonimo di RuPaul Andre Charles, nasce a San Diego il 17 novembre 1960. Il suo nome, scelto dalla madre Ernestine, ha un’origine particolare: Ru, infatti, deriva dal roux, ingrediente base del gumbo e di altri piatti creoli. Cantante, attore, personaggio e conduttore televisivo, debutta nel 1982 in The American Music Show. Dopo alcun anni si trasferisce a New York, e qui inizia anche la sua carriera come drag queen. Tanti gli show televisivi e i film in cui appare negli Anni 90, e che fanno crescere la sua fama: tra questi, ad esempio, ricordiamo EdTV, diretto nel 1999 da Ron Howard. Nel 1994 inoltre RuPaul duetta con Elton John nella cover di Don’t Go Breaking My Heart, con cui si fa conoscere anche in Italia, ospite sul palco del Festival di Sanremo. Nel 1996 conduce per due stagioni il talk The RuPaul Show, diventato famoso per essere stato uno dei primi programmi tv condotto da una persona apertamente omosessuale.

Dopo alcuni anni di stop, nel 2009 l’artista torna con una trasmissione da lui ideata e condotta, RuPaul’s Drag Race, trasmesso sui canali satellitari di Sky, show in cui varie drag queen si sfidano con prove a eliminazione per aggiudicarsi il titolo finale di America’s Next Drag Superstar. Parallelamente a quella di personaggio televisivo, RuPaul coltiva una carriera musicale altrettanto florida, anche se, va detto, non di altrettanto successo: dal 1993 a oggi sono ben 14 gli album in studio pubblicati, con un genere che spazia dall’elettronica all’RnB. Nel 2017 il conduttore è stato incluso dal Time nella classifica delle 100 persone più influenti del mondo, e l’anno seguente riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, prima drag queen ad ottenerla. Infine, dopo alcune partecipazioni in serie Tv di successo come 2 Broke Girls, nel 2019 conduce RuPaul’s Drage Race UK, versione britannica del format sul canale BBC Three, esportato anche in Italia.

Vita privata, marito e figli

Discreto e molto riservato sulla sua vita privata, RuPaul nel 2017 è convolato a nozze con l’uomo con cui ha condiviso i suoi ultimi 23 anni, Georges LeBar. La coppia non ha figli.

Attività sui social

Sul suo profilo Instagram RuPaul è molto attivo, pubblicando scatti quasi del tutto inerenti alla sua carriera, mostrandosi sia nei panni di drag queen che in quelli della sua vita quotidiana in abiti maschili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RuPaul (@rupaulofficial)

Gestione cookie