Si è spenta Angela Lansbury: addio alla mitica Signora in giallo

Un altro grande lutto nel mondo dello spettacolo, per la precisione del cinema. E’ morta Angela Lansbury, la grande attrice aveva 96 anni. Per tutti era la mitica Jessica Fletcher conosciuta come La Signora in giallo serie tv che ha interpretato per anni e che per tantissimi anni ha occupato i palinsesti televisivi ad ogni ora del giorno.

Lo annuncia la famiglia con un comunicato: «I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno».

Se ne va la Signora in giallo, Angela Lansbury

Nata a Londra il 16 ottobre del 1925, figlia di un’attrice irlandese Moyna MacGill, era diventata famosa come “La signora in giallo”, dall’omonima serie televisiva statunitense, in onda dal 1984 per 12 stagioni sulla CBS, che la vedeva protagonista nei panni di Jessica Fletcher.

Una serie TV che diventò anche film per ben 4 volte nel 1997, nel 2000, nel 2001 e nel 2003. Ci furono poi anche altre performance di Angela che apparve in Law & Order, Magnum P.I., Sweeney Todd (del 1983), La Bella e la bestia (come doppiatrice), Il ritorno di Mary Poppins, Fantasia 2000.

In Italia La signora in giallo arriva nel 1988, programmata fin dall’inizio su Rai Uno: l’avventura italiana di Angela Lansbury si apre il 1 giugno 1988, alle 20.40, con il pilota della prima serie, intitolato Chi ha ucciso Sherlock Holmes?.

Dal giugno 1989 la serie continua ad andare in onda, appuntamento ormai tradizionale della rete, un vero e proprio classico delle serie Tv. In tutto, ne sono state girate dodici serie, di 22 episodi ciascuna; dal 1995 non ne vengono più prodotte di nuove, ma sono stati girati due Tv movie, il primo dei quali Vagone letto con omicidio è andato in onda su Rai Uno. In Italia la signora in gialloAngela Lansbury, è sempre stata doppiata sempre dalla stessa attrice, Alina Moradei.

Angela Lansbury, quanti premi in carriera

Nella sua carriera Angela Lansbury ha vinto cinque Tony Awards per le performance da protagonista sui palcoscenici di New York, da Mame nel 1966 a Blithe Spirit nel 2009, interpretato quando aveva 83 anni, a testimonianza anche della sua straordinaria resistenza.

Gestione cookie