Michael Douglas è un attore e produttore cinematografico statunitense, vincitore di numerosi premi tra i più prestigiosi. Michael è figlio d’arte, negli anni è però riuscito a ritagliarsi il suo posto nel panorama cinematografico, facendosi conoscere e apprezzare per il suo talento più che per le sue origini. La sua carriera è iniziata negli anni ’70, ma continua ancora adesso a gonfie vele. Attualmente è sposato ad una delle donne più affascinanti di Hollywood, tra i protagonisti di una serie diventata recentemente cult.
Michael Douglas: età, carriera e successi
Il nome completo dell’attore è Michael Kirk Douglas, che suggerisce dettagli importanti sul suo noto padre. Nasce nel New Jersey, a New Brunswick, il 25 settembre 1944: ha 78 anni. È figlio del celebre attore, regista e produttore Kirk Douglas, morto nel 2020, e dell’attrice britannica Diana Dill. I suoi genitori divorziano quando ha appena sette anni: lui va quindi a vivere con la madre e il fratello in Connecticut, vedendo il padre solo per le vacanze. La carriera da attore di Michael inizia abbastanza presto, poco dopo i vent’anni. Si paga gli studi di recitazione a New York, con l’insegnante Michael Howard. Dopo essersi laureato in Drammaturgia all’ Università della California, ritorna a New York permanentemente, dedicandosi a tempo pieno agli studi di recitazione. Il primo ruolo arriva nel 1966, anche se senza crediti, per Combattenti della notte, il passo successivo viene fatto invece tre anni più tardi con Hail, Hero!. In seguito, continua a lavorare nel cinema, facendosi conoscere in film come Coma profondo (1978), Amarti a New York (1980), All’inseguimento della pietra verde (1984), Il gioiello del Nilo (1985). La consacrazione arriverà poi nel 1992 con il cult Basic Instinct. Negli anni 2000 Douglas proseguirà la serie di successi con film come Traffic (2000), Tu, io e Dupree (2006) e Un alibi perfetto (2009). L’attore entrerà poi nell’Universo Cinematografico Marvel con Ant-man nel 2015, ruolo che riprenderà nei i successivi film della saga.
Il patrimonio di uno tra gli attori più ricchi del globo
Non si conosce di fatti il patrimonio effettivo di Michael Douglas. Ciò che sappiamo è però che si tratta di uno degli attori più pagati del mondo. L’artista ha infatti raggiunto il primo posto fra i 10 attori più pagati nel 2023 su People With Money. Stando ad alcune ricerche fatte, il fatturato stimato si aggira attorno agli 82 milioni dollari, che si aggiungono ad un ben più alto patrimonio consolidato negli anni.
La vita privata di Michael Douglas: il padre, i figli e il matrimonio con Catherine Zeta-Jones
L’attore è sposato da quasi vent’anni. Michael Douglas si è sposato nel 2001 con la bellissima Catherine Zeta-Jones, attualmente sotto i riflettori per il grande successo Netflix di Mercoledì, conoscendosi tre anni prima per puro caso. I due si sono infatti trovati entrambi al festival di Deauville a presentare lei La maschera di Zorro e lui Il delitto perfetto. Dopo tre mesi di conoscenza di erano già fidanzati, anche se lei è stata inizialmente un po’ titubane nell’iniziare la relazione, per poi sposarsi dopo il divorzio dalla prima moglie dell’attore. Dal loro amore sono nati i figli Dylan nel 2000 e Carys nel 2003.