Nel poker di geni della comicità italiana celebrati stasera su Rai 3 – insieme a Massimo Troisi, Carlo Verdone e Roberto Benigni – c’è anche Francesco Nuti, attore, regista e sceneggiatore che ha firmato alcuni grandi cult del cinema italiano degli anni ’80 e ’90. A differenza dei tre colleghi che tutt’oggi restano sulla cresta dell’onda, Muti è sparito da molto tempo dalla circolazione a causa di problemi di salute molto seri. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Francesco Nuti oggi: malattia, incidente, come sta e dove vive
Di Francesco Nuti si parla poco ormai da diversi anni; il suo oblio mediatico è iniziato dopo un incidente domestico avuto nel 2006: una caduta dalle scale gli provocò un ematoma cranico che lo fece restare in coma per 4 mesi, causandogli gravi danni neurologici e la perdita di parte delle sue capacità motorie. In seguito a quella fatalità, Francesco Nuti ha perso quasi totalmente l’uso della parola ed è costretto a muoversi sulla sedia a rotelle. Oggi vive in una clinica romana specializzata.
I suoi problemi di salute, però, erano iniziati ancora prima, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, quando il suo stellone artistico (decollato negli anni ’80 grazie a film diventati cult come “Stregati” e “Caruso Pascoski di padre polacco”) iniziò a eclissarsi. Dopo una serie di flop al botteghino, il regista e attore toscano iniziò ad avere problemi di dipendenza dall’alcool e cadde in depressione, una malattia dell’anima che l’ha spinto a tentare diverse volte il suicidio.
Francesco Nuti: età, moglie, figlia
Nato a Firenze il 17 maggio 1955 (ha 67 anni), Francesco Nuti ha una ex moglie, Annamaria Malipiero, con cui è stato sposato dal 1992 al 2000. Dalla loro unione è nata la figlia Ginevra, che oggi ha 24 anni ed è la tutrice legale dell’attore: “Ho portato papà con me a Roma per averlo vicino. Oggi è stabile” ha raccontato la figlia di Nuti lo scorso anno a Mara Venier, durante una puntata di Domenica In. Poi ha aggiunto: “È in cura in una clinica dove si prendono cura di lui perché ha bisogno di assistenza continua. Comunico con mio padre con gli occhi, tramite lo sguardo. Gli leggo i messaggi dei fan che mi arrivano tutti i giorni e lui è contento”. Qui sotto potete ripescare il video integrale dell’intervista.
I magnifici 4 della risata su Rai 3: Nuti, Verdone, Troisi, Benigni
Francesco Nuti è uno dei protagonisti de “I magnifici 4 della risata“, insieme a Carlo Verdone, Roberto Benigni e Massimo Troisi. Si tratta di docu-film trasmesso il 6 gennaio su Rai 3 in una prima serata. E’ il racconto delle avventure dei quattro protagonisti della commedia italiana, condotto da Emanuela Fanelli e diretto da Mario Canale, che lo ha scritto con Michele Anselmi.