Chi è Dario Vergassola, in coppia con la figlia Caterina a Pechino Express (“Gli ipocondriaci”)

Dario Vergassola è una delle stelle del cast di concorrenti di Pechino Express 2023, il reality show itinerante condotto da Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio, in onda su Sky Uno da giovedì 9 marzo. Conosciamo meglio il comico ligure, che partecipa al programma insieme alla figlia Caterina Vergassola formando la coppia degli “Ipocondriaci“: età, carriera e le informazione principali sulla sua vita privata, dalla moglie ai figli.

Chi è Dario Vergassola: età, origini e biografia

Dario Vergassola è un comico, attore, scrittore e personaggio televisivo italiano. È nato il 17 agosto 1958 a La Spezia, in Italia. Dopo aver lavorato da giovanissimo come operaio all’Arsenale militare della sua città natale, Vergassola inizia la sua carriera negli anni ’80 come comico, esibendosi in vari club e teatri. Nel 1988 partecipa a “Professione Comico”, manifestazione diretta da Giorgio Gaber, vincendo sia il premio del pubblico sia quello della giuria. Guadagna la popolarità nazionale negli anni ’90 quando diventa ospite frequente del Maurizio Costanzo Show, dove spopola con le sue canzoni surreali e ironiche. Entra anche nel cast dello show Facciamo Cabaret (che poi diventerà Zelig), e successivamente (nel 1998) è un volto del varietà di Raidue Crociera (ideato da Gianni Boncompagni) e dallo show Comici di Italia 1, al fianco di Serena Dandini e Paolo Hendel. Agli inizi del nuovo millennio diventa definitivamente un volto di punta della comicità italiana partecipando a Mai dire gol e a Quelli che il calcio, per seguire la Sampdoria, squadra di cui è tifoso.

Negli anni seguenti conduce Bulldozer con Federica Panicucci (Rai 2) e Parla con me con Serena Dandini, mentre dal 2013 al 2016 è un volto fisso di Kilimangiaro su Rai 3 al fianco di Camila Raznovich. Recita anche in diversi film e serie televisive, tra cui “Anni 90”, “L’erba proibita”, “Dio vede e provvede” e “Carabinieri”. Oltre al suo lavoro nel mondo dello spettacolo, Vergassola è anche noto per il suo attivismo e le sue opinioni politiche. È un sostenitore di partiti e cause di sinistra, e spesso rivolge il suo umorismo satirico su questioni sociali e politiche. E’ anche autore di libri (ne ha pubblicati nove) e cura rubriche e articoli per diversi giornali e magazine, tra cui Max, Left e Il Venerdì.

Dario Vergassola vita privata: moglie, figli, altezza

Dario Vergassola vive in Liguria, precisamente a Manarola, un antico borgo della riviera di Levante. Il comico tiene molto alla sua privacy, tanto che non si conosce il nome della moglie, con cui è sposato da tempo; sappiamo però che la coppia ha due figli, Filippo e Caterina. Vergassola scherza spessp sulla altezza e sul fatto di essere basso: in realtà è alto circa 1 metro e 75 centimetri, una misura ampiamente nella media.

Dario Vergassola con sua figlia Caterina Vergassola: sono gli Ipocondriaci a Pechino Express 2023
Dario Vergassola con sua figlia Caterina Vergassola: sono gli Ipocondriaci a Pechino Express 2023

Chi è Caterina Vergassola, figlia di Dario e concorrente di Pechino Express 2023: età, carriera, marito

Come detto, Dario Vergassola partecipa a Pechino Express 2023 in coppia con sua figlia Caterina Vergassola, classe 1985 (ha 35 anni), che è alla sua prima esperienza televisiva. Dopo vissuto per anni a Milano per ragioni prima di studio e poi di lavoro, Caterina da poco è tornata a vivere a Spezia, dove è occupata come consulente marketing e gestisce alcune attività turistiche alle Cinque Terre. Caterina è sposata, ma l’identità del marito è sconosciuta, e ha due figli che sono legatissimo al nonno. Riguardo il rapporto con suo padre Dario Vergassola, Caterina ha detto:

“Da nonno ha buttato giù le barriere dell’educazione e fa fare ai miei figli cose che a me e a mio fratello non hanno mai fatto fare”.

Concorrenti Pechino Express 2023: tutte le coppie

Le nove coppie in gara a Pechino Express 2023 percorreranno la “Via delle Indie”, che si svilupperà in Asia e toccherà tre Stati: – India, Malesia e Cambogia. Oltre a “Gli Ipocondriaci” Dario e Caterina Vergassola, sono pronti a partire: Giorgia Soleri e Federippi, “Le attiviste”; Alessandra Demichelis e Lara Picardi, “Gli avvocati”; Joe Bastianich e Andrea Belfiore, “Gli Italo Americani”; Martina Colombari e Achille Costacurta, “Mamma e figlio”; Federica Pellegrini e Matteo Giunta, “I novelli sposi”; Carolina Stramare e Barbara Prezja, “Le mediterranee”; Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo, “I siculi”; Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero, “Gli istruiti”.
Gestione cookie