Mentre la quarta puntata di Temptation Island si avvicina, la crisi di alcune coppie si fa sempre più forte. In attesa di scoprire cosa accadrà giovedì prossimo, 18 luglio, tra video e falò di confronto, Raffella Mennoia, una delle autrici del programma, ha svelato alcuni retroscena. Soprattutto, in un’intervista a Repubblica, ha parlato delle censure, che nella fase di montaggio delle puntate vengono adoperati per tagliare le scene più esplicite: “In altre edizioni è più hard. Per noi funziona l’immaginazione”, ha spiegato la storica collaboratrice di Maria De Filippi, spiegano che nelle versioni estere del reality si vedono scene molto più ‘spinte‘.

Temptation Island, in Italia è censurato: all’estero è “Più hard”
Mentre alcune delle coppie dell’11esima edizione di Temptation Island stanno affrontando il loro difficile viaggio nei sentimenti, una delle autrici del reality condotto da Filippo Bisciglia ha svelato alcuni retroscena interessanti. Stando alle parole di Raffaella Mennoia, riportate in una lunga intervista su Repubblica, molte delle scene più piccanti del programma vengono tagliate ad hoc, un po’ per buon gusto, e un po’ per lasciare modo al pubblico di lavorare con l’immaginazione. Ciò che accade nei due villaggi, quello delle fidanzate e quello dei fidanzati, quindi, non viene trasmesso per intero, e quello che succede con tentatori e tentatrici viene censurato.
“Che cos’ha di diverso la versione italiana rispetto alle altre? L’abbiamo resa interessante grazie al montaggio, più di un bacio o una porta che si chiude, non mostriamo. In altre edizioni è più hard. Per noi funziona l’immaginazione”, ha spiegato Mennoia, parlando di come all’estero, invece, le scene più intime non vengano tagliate. Per quanto riguarda le accuse di trash rivolte alla trasmissione, poi, l’autrice ha aggiunto: “Io non ci vedo niente di trash nel programma però ho anche imparato che se non si capisce bene una cosa si fa presto a dire: ‘È trash’. Poi chi lo dice, chissà, fa le stesse cose a casa sua. Se l’esibizionismo ha un peso? Per me non è esibizionismo, magari c’è l’idea: ‘Vado a fare un giro in televisione’. Poi c’è chi è contrario fa terapia di coppia, Io l’ho fatta a lungo”.