Nel pomeriggio che ha preceduto la Notte degli Oscar Massimo Ceccherini è stato ospite di Francesca Fialdini a Da noi… a ruota libera per parlare proprio dei premi dell’Academy che sarebbero stati conferiti di lì a breve. L’attore comico toscano è tra gli sceneggiatori del film di Matteo Garrone Io capitano che era candidato per la statuetta come miglior film internazionale. La pellicola italiana non ha vinto l’ambito premio che invece è stato assegnato a La zona d’interesse di Jonathan Glazer.
Cosa ha detto Massimo Ceccherini prima della Notte degli Oscar
Durante la sua ospitata su Rai 1 da Francesca Fialdini Massimo Ceccherini ha pronunciato una frase che ha turbato molto la comunità ebraica. Il comico ha detto: “Sappiate che il film di Garrone è il più bello della cinquina, solo che non vincerà perché vinceranno gli ebrei. Quelli vincono sempre”. L’attore probabilmente si riferiva proprio al film che ha vinto l’Oscar per il miglior film internazionale perché tratta di un comandante di Auschwitz che vive con la sua famiglia a pochi metri da un lager. La presidente Noemi Segni dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma e il suo omologo di Milano Walker Meghnag hanno dichiarato che le parole dell’attore toscano sono inaccettabili perché rilanciano “uno dei più tristi e abusati stereotipi antisemiti”.
Visualizza questo post su Instagram
Le scuse di Massimo Ceccherini alla Comunità ebraica
Intervistato dall’ANSA Ceccherini ha espresso il suo dispiacere con queste parole “Mi scuso se qualcuno si è offeso, non era mia intenzione offendere nessuno”, sottolineando che stava scherzando e di essersi espresso male. Infatti ha dichiarato: “mi riferivo ai film che parlano degli ebrei e volevo dire che non è la prima volta che vincono agli Oscar. Io stesso avevo fatto una scommessina sul successo di Io Capitano, ma sapevo bene che l’altro film era favoritissimo, anche perché la sua quota per i bookmaker era bassissima. Quando ho detto ‘vincono sempre loro’ stavo parlando dei film che parlano del tema. L’ho detto spontaneamente, spiegandomi male”.