Mara Venier torna sul comunicato letto a Domenica In: “Ho sbagliato”

La bufera attorno al comunicato letto da Mara Venier nel corso della puntata sanremese di Domenica In non accenna a placarsi. La conduttrice aveva dovuto rendere pubbliche le parole chiaramente pro Israele dell’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio, scritte in seguito al messaggio sullo stop al genocidio in Palestina di Ghali, e a cui aveva aggiunto un “Parole con cui siamo tutti d’accordo”, che le è costato una valanga di critiche sul web, da chi invece non era d’accordo per nulla. Ora, a distanza di quasi un mese, Venier torna sull’argomento rispondendo a un utente su Instagram, e fa un passo indietro “Ho sbagliato, ma non avevo mai letto cosa c’era scritto e mi hanno detto che era un comunicato pacifico. Da questo il mio ‘condividiamo tutti’. È stato sbagliato leggerlo! Buona giornata”.

Mara Venier fa un passo indietro sul comunicato pro Israele a Domenica In: “È stato sbagliato leggerlo”

Travolta da un’ondata di critiche per il comunicato pro Israele di Roberto Sergio, letto a Domenica In sul palco dell’Ariston, Mara Venier torna sull’argomento rispondendo a un commento su Instagram. Non lo fa sul suo profilo, dato che la conduttrice ha bloccato la possibilità di interagire sotto ai suoi post, ma in una delle tante pagine pubbliche del social network. “Nessuno ha capito che il dispaccio Rai poteva leggerlo, è il ‘condividiamo tutti’ che non doveva dire e doveva scusarsi con chi non la pensa così”, scrive un utente sottolineando che a dar fastidio non sia stato il comunicato dell’ad Rai, che la può pensare come vuole, ma la frase finale aggiunta da Venier. E così la conduttrice, intercettato il messaggio, ha replicato: “Infatti ho sbagliato, ma non avevo mai letto cosa c’era scritto e mi hanno detto che era un comunicato pacifico. Da questo il mio ‘condividiamo tutti’. È stato sbagliato leggerlo! Buona giornata”.

Ancora prima il volto della domenica di Rai 1 aveva rilasciato una dichiarazione in merito al Corriere della Sera: “Io sono una conduttrice Rai. Se l’amministratore delegato della Rai mi chiede di leggere un comunicato, io lo faccio. Quanto al contenuto, forse qualcuno non è d’accordo con la condanna del massacro del 7 ottobre? Certo, è doveroso ricordare anche le vittime innocenti di Gaza”, aggiungendo anche di essere contraria a tutte le guerre: “Vorrei che si fermassero i bombardamenti sui civili e si trovasse una soluzione politica. Mi riconosco nelle parole di Papa Francesco, nei suoi appelli alla pace”.

In difesa di Mara Venire era intervenuto anche Fabio Fazio, che nella scorsa puntata del suo Che Tempo Che Fa sul Nove aveva chiarito di fronte a Giannini: “Bisogna trovarcisi in quelle situazioni, in una diretta (…) quando sei lì in diretta e arriva un comunicato di quel tipo è molto complicato prendere lì per lì una decisione”.

 

Gestione cookie